Capodanno 2017 a Venezia: 100 mila persone per i fuochi

Capodanno 2017, grande successo di pubblico. I numeri della manifestazione. Stimate 10 mila persone in Piazza Ferretto per il concerto di Deborah Iurato

Grande successo, ieri notte, per le manifestazioni del Capodanno 2017 organizzate a Venezia e a Mestre dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Vela, nell’ambito del ricco calendario de “Le città in Festa – Natale”. Applauditissimo lo spettacolo pirotecnico che allo scoccare della mezzanotte ha illuminato lo specchio d’acqua davanti alla Riva degli Schiavoni, lasciando con il naso all’insù veneziani e visitatori.

In piazza Ferretto diecimila persone, tra cui molte famiglie, hanno invece atteso l’arrivo del nuovo anno in compagnia della musica e della comicità. A partire dalle ore 22.30 l’intrattenimento guidato dal comico Rudi Zugno, imitatore e speaker radiofonico, ha animato la serata con Chiara Sgarbossa, attrice, presentatrice, conduttrice e testimonial televisiva di grande esperienza. La comicità semplice e surreale ha coinvolto il pubblico in gag e situazioni divertenti improvvisate di grande effetto, in attesa del concerto live del Capodanno 2017. Dalle ore 23.30, ospite della serata è stata l’artista Deborah Iurato che ha accompagnato l’arrivo del nuovo anno con uno spettacolo coinvolgente.

Oggi, infine, il grande concerto di Capodanno dell’Orchestra e del Coro del Teatro La Fenice, e il bagno degli ibernisti al Lido hanno concluso i festeggiamenti. Questi i numeri delle manifestazioni:

POLIZIA MUNICIPALE: Presenze a Venezia: stimate 100 mila persone per i fuochi. Presenze in piazza Ferretto: stimate 10 mila persone per il concerto. Personale PM in servizio, il comandante, tre funzionari e 70 agenti.

Si segnala un coma etilico allo scoccare della mezzanotte nei pressi di Palazzo Ducale. L’episodio ha interessato una ragazza straniera che aveva assunto 3,5 litri di alcolici. La giovane è stata immediatamente soccorsa da personale della Polizia locale che ha chiamato gli operatori del 118. Portata all’ospedale SS. Giovanni e Paolo la ragazza è stata rianimata ed è ora fuori pericolo.

“Sul fronte della viabilità pedonale – commenta il Comandante Marco Agostini – si è registrato un intasamento di circa 10 minuti in corrispondenza del Ponte della Paglia al termine dello spettacolo pirotecnico. Nel giro di mezz’ora, tuttavia, la circolazione è tornata regolare. L’appello ad un uso moderato dei botti, invece, è stato ascoltato. Non abbiamo registrato danni a monumenti né disagi particolari da parte degli amici a quattro zampe”.

ACTV: Oltre ai servizi previsti e già rinforzati per l’occasione, ACTV ha realizzato numerose corse bis per trasportare le oltre 100 mila persone che hanno deciso di festeggiare l’anno nuovo a Venezia.

Actv automobilistico: Un totale di 182 corse di bus da e per il centro storico che hanno impegnato 38 autisti extra oltre i normali turni e 75 corse bis nel settore navigazione durante tutta la notte.  Nel dettaglio sono state effettuate 50 corse verso Venezia di linea 2L/4L/5L/6L/7L e 12L, da Piazzale Roma verso la terraferma le corse sono state 132 (linee 2/4/5/6/7/12/7E/53/80) oltre a quelle di line a N1 e N2 in programmazione.

Actv navigazione: In navigazione il dettaglio conta 19 corse da Tronchetto/P.le Roma per S.Marco, 22 da Tronchetto per S. Zaccaria, 22 tra San Zaccaria e il Lido e viceversa nonché 3 bis effettuate con battelli foranei per agevolare lo sfollamento.  A pieno regime anche il People Mover con 3454 passeggeri trasportati.

PARCHEGGI: Parcheggi AVM pieni con un dato del più 30% rispetto all’anno scorso. Park Costa e Candiani gremiti.

VERITAS: Dalle 2.30 hanno preso servizio 41 netturbini com 5 motobarche.  Sono state utilizzate anche 5 nuove minispazzatrici: 2 in piazza San Marco, una tra campo San Luca e campo Manin, una sulla direttrice Calatrava-lista di Spagna-ponte delle Guglie, la quinta nel tratto ponte delle Guglie-Casinò.Alle 6 si sono aggiunti altri 28 netturbini e 13 motobarche. Prima delle 5 piazza San Marco risultava perfettamente pulita. Alle 6 si sono aggiunti altri 28 netturbini e 13 motobarche. In totale, per pulire Venezia, hanno lavorato 69 operatori e 18 piloti con altrettante motobarche. Numerosi operatori della nettezza urbani sono stati impegnati dalle prime ore di questa mattina anche nella pulizia di piazza Ferretto.

Exit mobile version