Venezia si prepara a festeggiare il Capodanno 2024 con un doppio appuntamento che promette emozioni e divertimento per cittadini e visitatori. La notte del 31 dicembre, il cielo di Venezia sarà illuminato dai tradizionali fuochi d’artificio, uno spettacolo scenografico firmato da Parente Fireworks.
Il Bacino San Marco si trasformerà in una tela luminosa, regalando un’esperienza emozionale attraverso una coreografia pirotecnica di circa venti minuti. La visuale migliore sarà lungo le rive dell’Arsenale e Riva degli Schiavoni, con un gran finale che dipingerà il cielo con luci ed effetti spettacolari.
Festa a Piazza Ferretto: musica, balli e divertimento a Mestre
A Mestre, la musica farà ballare il pubblico in Piazza Ferretto. Il dj Ale De Biasi e la speaker Viviana Rapisarda offriranno dalle 22.00 una serata di divertimento, musica travolgente e gadget per accogliere il 2024 con allegria.
Sul palco, la band RedMoon si esibirà in un mix coinvolgente di dance, rock, pop e i grandi classici della disco music degli anni ’70-’80. Ci sarà anche la musica dance attuale con medley di Lady Gaga e Katy Perry senza dimenticare i brani italiani che hanno fatto ballare e divertire attraverso gli anni.
Il sindaco Luigi Brugnaro invita tutti a partecipare: “Salutiamo insieme il vecchio anno e diamo il benvenuto al 2024, preparandoci ad affrontare nuove sfide con gioia e serenità. Buon anno a tutti.” Il pubblico potrà assistere ai fuochi a Venezia dalle 23.30, con l’invito a posizionarsi lungo le rive per godere appieno dello spettacolo pirotecnico. Saranno istituiti varchi d’accesso con controlli di sicurezza e corse di rinforzo per raggiungere il centro storico.
Concerto della Fenice: un’elegante apertura del nuovo anno
Per chi preferisce festeggiare a teatro, il Teatro Toniolo propone il Gran Gala du Cirque, uno spettacolo di teatro-circo con performer tra i più creativi al mondo, sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio. Il Capodanno si aprirà con il Concerto della Fenice. La prima parte sarà esclusivamente orchestrale e la seconda dedicata al melodramma. L’esibizione musicale si chiuderà con due pagine celeberrime di Giuseppe Verdi: il Coro “Va’ pensiero sull’ali dorate” da Nabucco e il festoso brindisi “Libiam ne’ lieti calici” da La traviata.
Bagno di Capodanno al Lido
Il Lido di Venezia ospiterà il tradizionale “bagno” nelle acque, promosso dal Gruppo Ibernisti del Lido.. Il ritrovo è previsto alle 12.00 a Capodanno, con un tuffo simbolico per inaugurare la stagione di bagni in mare. Ci sarà in seguito un rinfresco con leccornie tipiche del primo giorno dell’anno. La giornata si concluderà con premiazioni speciali per il più giovane, il più anziano e chi arriverà dal posto più lontano.
GUARDA ANCHE: Marghera inaugura la mostra su Marco Polo