Carnevale di Venezia 2023: programma, sfilate ed eventi

Il programma del Carnevale di Venezia 2023 avrà un unico comune denominatore: passare dall’origine all’originalità ed esprimere l’io unico e irripetibile

Il programma del Carnevale di Venezia 2023 avrà un unico comune denominatore: passare dall’origine all’originalità ed esprimere l’io unico e irripetibile.

Sarà condito da musica, spettacoli, divertimento e magia nei campi e nelle calli veneziane, in quelle delle isole, nelle strade e nelle piazze di Mestre e delle Municipalità della terraferma.

Il Week end di apertura del Carnevale di Venezia 2023

Il week end di apertura prevede due grandi appuntamenti sul Canal Grande:

L’Original Dreamers metterà in scena tutti i simboli della tradizione del Carnevale di Venezia.

Grazie alla presenza di artisti, colori, giochi di luce e musica per dare vita a un percorso acqueo di grande suggestione. Che si snoderà dallo spazio acqueo antistante la stazione ferroviaria di Santa Lucia al Bacino San Marco.

Presente anche Alice Bars, vincitrice del concorso delle Marie nel 2022.

In collaborazione con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, un centinaio di imbarcazioni a remi invaderanno il Canal Grande riempendolo di colori, addobbi e maschere.

Il corteo acqueo partirà da Punta della Dogana per arrivare a Rialto, capitanato da una caorlina che trasporterà la “Pantegana” in cartapesta. Uno dei simboli del carnevale popolare veneziano, pronta a scoppiare davanti al ponte di Rialto dando così un simbolico “via” ai festeggiamenti del Carnevale 2023.

Le parole di Giovanni Giusto, delegato alla Tutela delle tradizioni

Le parole di Giovanni Giusto, delegato alla Tutela delle tradizioni: ” Venezia, festeggia il “Carnevale” da quasi mille anni.

Il termine, infatti, appare per la prima volta nel 1094 ai tempi del Doge Vitale Falier mentre la dichiarazione, di una vera e propria Festa a “Venexia” denominata Carnevale, è del 1296 da parte del Senato della Serenissima.

Quella storia prosegue ancora oggi con maschere che vagano disinvoltamente tra campi e calli, salendo a bordo di barche addobbate spostandosi tra rii e canali.

Eventi e feste diffuse nei campi: gli “Scaleteri” che sfornano i dolci tipici della storia del Carnevale Veneziano; le attività artigianali che si mettono in prima fila per raccontare il loro mestiere e la loro eredità.

E’ una grande tradizione che continua ma è anche magia e per questo il preludio del Carnevale 2023 è affidato alla tradizione con la sfilata del corteo acqueo mascherato che partendo dal Bacino di San Marco arriverà fino in Erbaria a Rialto. Per celebrare la grande festa dei Veneziani e dei veneziani nel mondo, proprio nel luogo in cui più di 1600 anni fa si vuole sia nata Venezia.

Non mancherà la Festa delle Marie che con la loro storia ripensata in chiave contemporanea da Bruno Tosi raccontano di Venezia e del rapimento di dodici fanciulle riportate poi dai veneziani “trionfanti” in laguna.”

Venice Carnival Street Show

Tra il 4 e il 5 febbraio prenderà il via anche il Venice Carnival Street Show. Una serie di spettacoli diffusi nei principali campi di Venezia e nelle piazze di Mestre dove a trionfare sarà l’arte di strada con le esibizioni di attori, equilibristi, maghi, musicisti, illusionisti.

Le esibizioni del Carnival Street Show si ripeteranno sabato 11 e domenica 12 febbraio e nei giorni della settimana “grassa” che va da giovedì 16 a martedì 21 febbraio.

Sfilate dei Carri Allegorici di Carnevale

Take your Time for the Original Signs” vedrà il ritorno delle sfilate dei grandi carri allegorici nella miglior tradizione carnevalesca.

Gli appuntamenti sono in programma al Lido, Pellestrina, Burano, Marghera, Campalto Zelarino e, novità del 2023, anche in centro a Mestre.

Il calendario delle sfilate dei carri prevede:

Le parole di Paola Mar, assessore alla Promozione del territorio

Paola Mar assessore alla Promozione del territorio: ” Carri allegorici, mascherati e coloratissimi, come vuole la tradizione, sospesi nel periodo di pandemia e che oggi vogliamo fortemente riportare in strada per non perdere le usanze popolari.

Quello del 2023 sarà un Carnevale che punta nuovamente sul coinvolgimento delle Municipalità e dei cittadini e all’idea di pensare Venezia come l’insieme di più città.

In terraferma e nelle isole chiunque potrà partecipare e diventare protagonista alle sfilate dei carri, tra maschere e tanto divertimento per tutti, soprattutto per i bambini che per noi vengono sempre prima di ogni cosa.

Alle sfilate dei carri che finalmente tornano in presenza abbiamo pensato di aggiungere quest’anno anche quella per le vie del centro di Mestre con un percorso inedito da via Piave a via San Pio X.”

Lo spettacolo sull’acqua

Dopo l’edizione del 2022 torna una straordinaria rappresentazione di danza, musica e spettacolo creata per il Carnevale di Venezia 2023. Cullata dall’elemento principe di Venezia: l’acqua.

Original Signs sarà una magica parata che trasforma lo spazio acqueo del bacino dell’Arsenale in una emotiva atmosfera surreale.

Otto quadri messi in scena da uno spettacolare cast artistico internazionale racconteranno l’evoluzione dell’uomo attraverso una continua ricerca comunicativa. Dal corpo che parla ai segni ancestrali della natura, dalla necessità di un contatto con il trascendentale e i suoi simboli celesti fino all’esigenza di esprimersi con i segni dell’Arte in un’esplosione del colore.

Il programma prevede le esibizioni da venerdì 10 a domenica 12 e da giovedì 16 a martedì 21 febbraio. Due le repliche al giorno, una alle 18.30 e una alle 21.00.

Gli spettacoli sono a pagamento e prenotabili online. Tutte le info al seguente link: Carnevale di Venezia

Arsenale Carnival Experience

Sabato 11 e da venerdì 17 a martedì 21 febbraio, all’interno delle Tese di San Cristoforo la musica dance sarà protagonista delle serate dell’“Arsenale Carnival Experience”.

In un complesso formato da tre padiglioni allestiti e attrezzati per far divertire tutti.

Concorso della Maschera e Mascherina più bella

Non mancherà anche per questa edizione il Concorso della Maschera più bella In Piazza San Marco e quello della Mascherina più bella in Piazza Ferretto.

Le due Piazze vedranno la presenza di due strutture mobili gemelle per accogliere le maschere che vorranno partecipare al concorso e immortalare la propria immagine nel set fotografico a 360°.

Il 2023 segna anche il ritorno in Piazza San Marco e in Campo Santo Stefano della commedia con “Venezia, ovvero l’arte della commedia”. Con l’esibizione di comici dell’arte, a cura di Pantakin che si alterneranno per più di 70 repliche per tutto il periodo di Carnevale a partire dal 4 febbraio.

Dinner Show a Ca’ Vendramin Calergi

Il Dinner Show ufficiale del Carnevale a Ca’ Vendramin Calergi, promette un viaggio introspettivo all’insegna della sensualità e della trasgressione.

Tra abiti sontuosi e performance artistiche indimenticabili, i “peccatori” si daranno appuntamento nelle magnifiche sale affacciate sul Canal Grande per trasgredire a tavola e, per una notte, dare spazio ai desideri più reconditi.

Le cene spettacolo sono in programma sabato 11 e domenica 12 febbraio e dal 16 al 21 febbraio.

Concorso Marie del Carnevale

Il tradizionale concorso delle Marie del Carnevale rievoca in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III.

Possono aspirare a diventare una delle 12 Marie del Carnevale di Venezia 2023 tutte le ragazze nate o residenti nei 44 comuni della Città metropolitana di Venezia tra i 18 e i 28 anni.

Verranno selezionate da una commissione venerdì 3 febbraio nelle sale della Scuola Grande San Giovanni Evangelista.

L’ incoronazione della Maria dell’anno avverrà lunedì 20 febbraio nelle sale Apollinee della Fenice. Le Marie saranno protagoniste in tutte le iniziative del Carnevale 2023.

Leggi anche: Musei Civici di Venezia: aperture straordinarie per il Carnevale 2023

Exit mobile version