Il Carnevale di Venezia del 2024 si apre in un contesto particolare, coincidendo con la Giornata della Memoria. Per rispettare questa commemorazione, gli eventi ufficiali si terranno domenica 28, mentre il sabato 27 sarà dedicato a spettacoli per famiglie diffusi nei campi di Venezia e nelle vie della terraferma.
Venice Carnival Street Show
Il cuore dell’evento sarà il “Venice Carnival Street Show”, un palinsesto di spettacoli d’arte varia che si snoderanno dalle 11:00 alle 19:00 di sabato 27 e domenica 28 gennaio. A partire dal 3 febbraio e fino al martedì grasso del 13 febbraio, oltre 80 compagnie, 200 artisti e 1000 repliche di spettacoli giornalieri trasformeranno la città in un palcoscenico vivace.
Viaggio con Marco Polo per il Carnevale veneziano
L’ispirazione di quest’anno si tinge delle avventure di Marco Polo, trasformando il suo racconto in un viaggio fantastico di circo-teatro, clownerie, musiche, parate, magia e affabulatori erranti. Il pubblico di tutte le età sarà rapito da immaginazione, storie fantastiche, giochi e meraviglie di ogni sorta.
Carnevale diffuso
Il programma si svilupperà in diverse location a Venezia, tra cui Campo San Geremia, Santo Stefano, Santa Maria Formosa, San Giacomo dall’Orio, San Cassiano, Santa Margherita ed Esedra Castello. A Mestre, gli artisti si esibiranno in Piazza Ferretto, Largo Divisione Julia, Piazzetta Battisti, Via Palazzo, Via Mestrina e Piazzale Donatori di Sangue.
Pantakin in azione
Inoltre, dal 27 gennaio, la Commedia dell’Arte farà il suo ritorno con la rassegna “VENEZIA, ovvero L’ARTE DELLA COMMEDIA”. La Compagnia Pantakin presenterà otto diverse compagnie nazionali e internazionali in oltre 60 repliche di comicità dell’arte. Si terranno dalle 11.30 alle 16.30, in Piazza San Marco e Campo Santo Stefano.
Il Carnevale di Venezia 2024 promette un connubio unico tra tradizione, arte contemporanea e rispetto per la memoria. Offrirà un’esperienza straordinaria che abbraccia l’intera città e i suoi visitatori. Un omaggio a Marco Polo e alle sue avventure. Un invito a ritrovare ironia, sorriso e fantasia in un contesto che celebra la cultura e l’arte sotto le stelle di Venezia.
LEGGI ANCHE: Carnevale di Venezia 2024: programma, sfilate ed eventi