Carnevale di Venezia 2023 senza resse ma hotel pieni

Si chiude con un bilancio positivo comunque il Carnevale di Venezia che non ha registrato resse, ma ha riempito le casse degli hotel e degli esercenti

A Zelarino si chiude domani pomeriggio, martedì grasso, il programma di eventi del carnevale di Venezia 2023Take your Time for the Original Signs” con la sfilata di carri.

Affluenza a Venezia per il Carnevale

A Venezia, invece, già si comincia a tracciare il bilancio di questo carnevale insolito, senza voli e dunque senza attrazioni da scatenare masse imponenti nello stesso momento. Invece ci sono stati tanti eventi diffusi e il ritorno delle feste nei palazzi e in un luogo come la darsena dell’Arsenale dove si sono esibiti acrobati e maghi degli effetti scenici.

I grandi numeri non sono mancati nei punti strategici come Piazzale Roma, Piazza San Marco e Rialto. Ad eccezione delle zone calde, però, i veneziani non hanno sofferto l’assedio sotto casa, complice forse anche la nebbia che ha comunque contribuito a rendere il tutto più etereo. Domenica sono state calcolate 85.000 presenze, di cui 38.000 straniere. Alcuni erano già ripartiti dopo essersi goduti il Carnival Dinner Show a Ca’ Vendramin Calergi o il Ballo del Doge alla Misericordia o lo spettacolo all’Arsenale.

La premiazione della maschera più bella

Magari qualcuno sarà riuscito anche a vedere la maschera più bella, che Karen Duthoit si è disegnata e cucita da sola. Sulle spalle una ruota con i segni zodiacali, che ricorda nella sua forma il quadrante della Torre dell’Orologio di Piazza San Marco. Addosso un corsetto ed un tutù formati da centinaia di frammenti di specchi e cristalli su uno sfondo di stoffa blu notte.

Nelle prossime ore continuerà l’impegno della Polizia Municipale, aiutata da ben 600 occhi elettronici puntati su Centro Storico e terraferma per controllare la sicurezza.

Sfilata nel quartiere Zelarino e altre premiazioni

Il testimone passa al quartiere Zelarino, con 10 carri e 700 figuranti che sfileranno martedì pomeriggio lungo la Castellana fino al parco nella piazza della chiesa, dove avverrà la premiazione, l’ultima del 2023. Lunedì c’è, inoltre, la premiazione della Maria del 2023 al teatro La Fenice.

Exit mobile version