Il Panathlon International ha sottoscritto a Mestre un impegno a collaborare per la divulgazione della “Charta Smeralda”: un codice etico che ha la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi più pressanti degli oceani e degli ecosistemi marini e costieri, e di definire ambiti di intervento concreti e immediati. L’idea della sottoscrizione è promossa dal Club di Mestre e dal Governatore dell’Area Veneto.
Rifiuti e raccolta differenziata
Venezia punta quindi a diventare testimonial a livello mondiale di come si possa essere una grande città ma al tempo stesso sviluppare un sistema e una mentalità sempre più green, ecosostenibile e impegnata nella riduzione delle plastiche e microplastiche in mare, nell’ottica di un territorio sempre più plastic free.
Charta Smeralda
L’attenzione è anche rivolta alla gestione del sistema di rifiuti, tanto che la Città metropolitana è la prima tra quelle italiane per la quantità di raccolta differenziata. Importanti gruppi privati del territorio lavorano alla realizzazione, dalla spazzatura, di biometano, bio olio e idrogeno a chilometro zero.