Durante il Carnevale di Venezia, la splendida Scuola Grande dei Carmini che costo dieci capolavori di Tiepolo, Piazzetta, e Padovanino, ospita anche ‘Storia di Moda’. Una mostra che racconta quattro secoli di evoluzione del costume traverso 20 abiti realizzati dal’Atelier Pietro Longhi di Francesco Briggi. Abiti magnificamente riprodotti da dipinti o documenti d’epoca e par tenenti a tutti i classi sociali. Il sintonia con lo spirito caritatevoli di questa scuola dedicata a Santa Maria del Carmelo.
La risposta del Guardian Grando della Scuola
Franco Campiutti commenta, “Tutte le scuole grandi veneziane hanno le loro origine e hanno sempre tutelato la cultura e l’arte nella storia di Venezia. Quando l’Atelier Pietro Longhi ci ha proposto di utilizzare, di mettere a disposizione la Scuola per questa mostra, me ho trovato subito d’accordo e ben favorevole ad ospitare l’event.”
Una mostra dall’occhio dell’Atelier
Francesco Briggi spiega, “Oggi abbiamo inaugurato la mostra ‘Storia di Moda’ qui in questa splendide cornice che è la Scuola Grande dei Carmini. E’ una mostra che parla punto della evoluzione della moda, soprattutto a Venezia. Con un occhio di riguardo rispetto al Carnevale. E la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 17, tutti i giorni di Carnevale. Venite tranquillamente con la famiglia soprattutto con i bambini perchè è giusto che anche i bambini imparano la storia della nostra città.”