Sara Zanferrari oggi propone un romanzo su Trieste e le donne di Diego Marani. Un romanzo di ragazzi alle prese fra avventure e prime esperienze sentimentali.
La città Celeste, Diego Marani
Diego Marani è stato rappresentante italiano a Bruxelles e Parigi. Ha studiato a Trieste interpretariato. E’ scrittore e protagonista del romanzo. Diego viene da Ferrara, ma si ritrova in questa città “celeste”, Trieste.
L’ambientazione temporale è quella degli anni del dopoguerra, in cui era ancora forte la problematica delle diverse minoranze di Trieste, specie quella slava, messa sotto silenzio.
Infatti, il libro si concentra proprio su Trieste come ‘terra di confine’ , che capiamo non essere solo una linea di demarcazione, ma qualcosa di più difficile.
Ad essere raccontati sono i tempi dell’università, in cui il protagonista (Diego stesso) condivide un appartamento con degli amici, con i quali condivide anche diverse avventure. Sullo sfondo c’è sempre Trieste e l’amore per due sorelle slave.
Una frase emblematica per il libro e i suoi contenuti, proposta da Sara Zanferrari:”non pensavo che si potesse piangere per una città, ma allora non sapevo che le città sono donne e che anche di loro ci si può innamorare e non dimenticarle mai.” E in questo libro, non solo la città è donna, ma il protagonista la conosce attraverso gli occhi delle due sorelle che ama.