Elena Ramacciotti: DAD, quest’anno siamo molto più organizzati

La Prof.ssa Ramacciotti parla delle differenze tra la didattica a distanza dell'anno passato e quella attuale

La nuova didattica digitale: questo è l’argomento della seconda puntata di “Stanno Facendo un ’48″, trasmissione condotta da Patrizio Baroni. In questo video abbiamo Prof.ssa Elena Ramacciotti parla delle differenze tra la didattica a distanza dell’anno passato e quella attuale

La Prof.ssa Elena Ramacciotti parla della DAD e delle difficoltà dell’anno scorso

“La DAD era l’unica soluzione che avevamo in questo contesto – spiega la Prof.ssa dell’I.C. Silvio Trentin di Mestre – l’alternativa era non fare scuola. Lo scorso anno siamo stati colti alla sprovvista ma quest’anno siamo molto più organizzati.

Sono arrivati dei finanziamenti che ci hanno permesso di comprare dei device che permettono di dare comodato d’uso a quegli alunni che non hanno strumenti necessari per poter seguire le lezioni.

Io per prima l’anno scorso avevo la semplice ADSL, quest’anno sono passata alla fibra, e ho notato che le compagnie telefoniche stanno agevolando il passaggio. Indubbiamente continuano ad esserci dei problemi, ma sicuramente inferiori a quelli dello scorso anno. Ci siamo organizzati preventivamente”.

“Per adeguare l’insegnamento alle nuove modalità io vedo un aspetto positivo. Siamo stati costretti a tirare fuori delle cose più accattivanti per mantenere l’attenzione degli alunni. Io sono appassionata di informativa, ma molti altri insegnanti sono restii rispetto a queste pratiche. L’anno scorso, per esempio, quando ancora non avevamo le piattaforme sufficienti per fare lezione, io facevo delle video lezioni registrate, e anche molti altri l’hanno fatto”.

Exit mobile version