Cronaca della Riviera del Brenta, libro di Enrico Moro, racchiude quasi cinquecento foto di personaggi, manifesti e appelli al popolo e fornisce un quadro completo della vita dei cittadini rivieraschi del 1800.
Dalle curiosità sulla Mira Lanza agli aneddoti su Giuseppe Garibaldi e su altri personaggi meno noti. Tutto quello che è accaduto in Riviera del Brenta dal 1800 alla prima guerra mondiale è documentato nel libro scritto da Enrico Moro in dieci anni di ricerche.
Obiettivo della ricerca è stata la riscoperta della storia quasi contemporanea di una comunità partendo dalle notizie dei giornali e implementandole con i documenti degli archivi comunali, parrocchiali e dell’Ospedale senza dimenticare tutto ciò che si recupera nel web per far vivere la quotidianità di un periodo storico poco studiato in Riviera del Brenta.
Sono stati riportati alla luce avvenimenti quotidiani, piccole storie, aneddoti, commenti dei giornali a vicende più o meno locali, personaggi della cultura, amministratori comunali e politici di rilevo, ma anche volti meno noti che hanno reso vivo e significativo il vivere giornaliero dell’epoca. Il testo è un susseguirsi di eventi (elezioni, feste religiose e laiche, mercati), realizzazione di infrastrutture (scuole, fabbriche, ospedale, case di riposo) arricchito da quasi 500 foto di personaggi, manifesti e appelli al popolo, documenti, tabelle e tavole pittoriche che lo rendono leggibile a chiunque voglia avere un quadro della Riviera del Brenta dall’inizio del 1800 alla Prima Guerra Mondiale.