La quinta giornata dedicata alla scherma all’Universiade Estiva Napoli2019, sulle pedane del PalaUnisa, regala all’Italia la terza medaglia d’oro, con il trionfo della squadra di fioretto femminile, ma anche il bronzo del team di spada maschile.
Una vittoria di squadra
L’Italia delle fiorettiste, con la veneziana Erica Cipressa reduce dall’oro individuale, la romana Camilla Mancini bronzo lo scorso venerdì e la mestrina Martina Sinigalia giunta a un passo dal podio nella gara individuale, aveva debuttato nei quarti di finale superando 45-21 gli Usa. Poi in semifinale il successo contro la Cina con lo stesso punteggio, infine la vittoria più sofferta per 45-38 sulle Russia che è valsa la medaglia d’oro.
Il commento di Erica Cipressa
“E’ un sogno vincere due ori in questa Universiade, sono felicissima perché li ho voluti fortemente. Dedico questa bella doppietta a me stessa. Ora un po’ di meritate vacanze e poi mi concentrerò sulla prossima stagione”, commenta Erica Cipressa, figlia di Andrea, Commissario Tecnico del fioretto azzurro.
Martina Sinigalia
Così Martina Sinigalia: “Abbiamo avuto un piccolo calo in finale contro la Russia ma restando insieme, giocando di squadra, siamo riuscite a vincere”.
Per l’Italia sono ora 11 le medaglie conquistate (3 d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo) all’Universiade Napoli2019 che si chiuderà domani con le prove a squadre di fioretto maschile e sciabola femminile.
Fioretto a Squadre
- Finale: Italia – Russia 45-38
- Finale 3/4 posto: Francia – Cina 41-38
- Semifinale
- Italia b. Cina 45-21
- Russia – Francia 45-31
- Quarti di finale
- Italia b. Usa 45-21
- Cina b. Giappone 43-39
- Russia b. Corea 45-37
- Francia b. Romania 45-26
- Classifica (11): 1. Italia, 2. Russia, 3. Francia, 4. Cina.
- Italia: Erica Cipressa, Camilla Mancini, Martina Sinigalia.