Evasione milionaria: accusate 37 aziende della carta

E' la tassa più odiata e meno pagata. Stiamo parlando dell'Iva. La Guardia di Finanza di Udine ha scoperto un giro di fatture false in 37 aziende che producono carta, tra cui anche Venete

Ancora evasione milionaria di IVA e ben 3 milioni di euro secondo le stime della Guardia di Finanza nel Triveneto. Le aziende denunciate sono 37, tutte operanti nel Friuli Venezia Giulia, nel Veneto, in Lombardia e sono attive nella produzione e nel commercio di carta.

Evasione fiscale e sequestro

Stamani è scattato il sequestro preventivo di 600 mila euro di beni mobili, conti correnti e crediti appartenenti a 6 società facenti capo a 8 persone fisiche.

Le imprese sono accusate dai militari di aver presentato fatture riguardanti operazioni inesistenti per introiti complessivi di 24 milioni di euro.

Il meccanismo

Il meccanismo che ha consentito questo tipo di ha richiesto la complicità di società nazionali e straniere nate con l’obiettivo di emettere fatture per operazioni inesistenti e non di produrre e scambiare beni e servizi.

La cellulosa cioè veniva effettivamente commercializzata, ma l’IVA non risultava pagata. Attraverso uno schema preordinato di cessioni e acquisti che faceva ricadere l’obbligo del pagamento dell’imposta su società che poi non versavano il denaro all’erario

L’operazione forniva alle imprese due benefici: quello di non pagare le tasse e di aumentare le vendite grazie ai prezzi concorrenziali.

Exit mobile version