FAI-I luoghi del cuore, 20 anni di salvataggi

Nuovi premi e opportunità di finanziamento per i luoghi culturali italiani. Il censimento “I Luoghi del Cuore” sostiene la valorizzazione e il restauro del patrimonio nazionale

Il FAI, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha lanciato la dodicesima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, un’iniziativa che dal 17 settembre 2024 al 10 aprile 2025 invita gli italiani a segnalare e votare i luoghi più amati del patrimonio culturale nazionale.

Il censimento dei luoghi del cuore

Questo progetto, che ha visto finora oltre 11 milioni di voti per più di 39.000 luoghi in 6.508 Comuni, mira a promuovere la valorizzazione dei luoghi preziosi per le comunità, coinvolgendo sia cittadini che istituzioni.

La partecipazione è aperta a tutti: si può votare online sul sito www.iluoghidelcuore.it oppure utilizzare moduli cartacei scaricabili. Non ci sono limiti nel numero di luoghi che si possono votare, e si può anche aggiungere nuovi luoghi non ancora presenti.

È possibile formare gruppi per sostenere specifici luoghi e raccogliere voti utilizzando i materiali disponibili sul sito.

Le novità e i premi

Quest’anno, in occasione del ventennale, sono previsti nuovi premi economici per i luoghi vincitori. Il primo classificato riceverà 70.000 euro, il secondo 60.000 euro e il terzo 50.000 euro, con un incremento di 20.000 euro per ciascun premio rispetto alle edizioni precedenti.

Inoltre, i luoghi che raggiungono almeno 2.500 voti potranno richiedere contributi fino a 50.000 euro per progetti di restauro e valorizzazione, un aumento rispetto ai 30.000 euro previsti in passato.

Il censimento non solo sostiene il recupero di luoghi significativi ma promuove anche una maggiore partecipazione pubblica nella tutela del patrimonio culturale.

GUARDA ANCHE: Grande entusiasmo per la 15° Maratonina di Mestre

Exit mobile version