Secondo gli psicologi, anticipare gli addobbi natalizi rende felice il bambino che è in noi. Del resto, anche alla Casa Bianca è già arrivato l’albero.
In Italia c’è una data tradizionale per addobbare casa e albero in vista del Natale (cioè l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione), ma molti già a novembre (magari ispirati da pandori e panettoni in vendita da ottobre, se non da settembre!) non sanno resistere alla tentazione di tirare fuori luci e decorazioni varie rendere più allegra la propria abitazione. E ora gli esperti danno loro ragione, stabilendo che chi predispone gli addobbi natalizi in anticipo è più felice degli altri!
Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, ha infatti spiegato che immergendosi nell’atmosfera del Natale si mantengono i contatti con il bambino che è in noi, facendo sembrare più lontani le responsabilità e i problemi della vita adulta: «In un mondo pieno di stress e ansia la gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia. Le decorazioni sono semplicemente un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini».
Inoltre, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Environmental Psychology, appendere i festoni alla parte esterna della porta di casa aiuta a mantenere un buon rapporto con i vicini, mentre la psicologa Linda Blair avverte che per i commessi è controproducente ascoltare per settimane le canzoni di Natale, poiché spenderebbero troppa energia per non perdere la concentrazione sul lavoro.
Intanto alla Casa Bianca è arrivato l’albero di Natale presidenziale. Come potete vedere, l’abete proveniente dal Wisconsin, alto più di sei metri, è stato trasportato su un carretto addobbato a festa trainato da due cavalli e accolto – come da tradizione – dalla first lady. Melania Trump era accompagnata dal figlio Barron, che magari le darà anche una mano ad addobbarlo, nella Blue Room dopo il Thanksgiving Day del 23 novembre.