Cultura e SpettacoloEventi a Venezia

Festa del Redentore 2021: programma e info utili

Festa del Redentore 2021: la ripartenza, in sicurezza, di Venezia. Da domani prenotazioni online per barche e rive

La Festa del Redentore 2021 è tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani, in cui convivono l’aspetto religioso e quello spettacolare, grazie al fantasmagorico spettacolo pirotecnico che, la notte del sabato, attrae migliaia di visitatori: sull’inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco giochi di luce e di riflessi tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città. GUARDA IL VIDEO DELLA SCORSA EDIZIONE

Diretta spettacolo pirotecnico

I fuochi della Festa del Redentore 2021 saranno visibili anche in diretta streaming e su Love in Venice (canale 673 del digitale terrestre)

Festa del Redentore 2021

La macchina organizzativa è attiva da settimane. Come per le altre manifestazioni, il Comune di Venezia, ha avviato un tavolo tecnico con l’AULSS 3 Serenissima e con le forze dell’ordine, coordinate dalla Prefettura di Venezia.

Questa mattina si è riunito il CPOSP (Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica) presieduto dal prefetto Vittorio Zappalorto, nel corso del quale sono state definite e perfezionate le linee guida per l’edizione 2021 del Redentore, con particolare riguardo alle procedure anti Covid-19.

Prenotazioni e green pass

L’invito principale è di seguire lo spettacolo dall’acqua, nella modalità più tradizionale. Sarà necessaria la preventiva prenotazione del natante, la conservazione della lista dei passeggeri per i 14 giorni successivi (per il contact tracing), il mantenimento del distanziamento sociale a bordo, la capienza del natante limitata all’80% in caso di non conviventi.

Le aree di ormeggio saranno suddivise per tipologia di imbarcazione. Non sarà consentito l’ormeggio “a lai” tra le imbarcazioni se non con adeguati sistemi atti a garantire il distanziamento sociale.

Per chi desiderasse invece seguirlo a terra, dalle rive più vicine al Bacino (Zattere, Piazzetta San Marco, Riva degli Schiavoni, Giudecca), l’accesso sarà con prenotazione obbligatoria ed esibizione del “green pass” (15 giorni dopo la prima vaccinazione o con tampone con esito negativo nelle 48 ore prima).

Tamponi

Per facilitare gli ospiti della manifestazione, verranno istituiti dei punti tamponi temporanei in Giudecca e a San Marco, anche con l’utilizzo di un vaporetto ormeggiato in Canal Grande in zona Rialto. Polungata l’apertura del punto tamponi presso la stazione ferroviaria di Santa Lucia, in collaborazione con Aulss3 Serenissima, Croce Rossa, Croce Verde e AVM/ACTV.

Disponibile la pagina dedicata alle prenotazioni, che conterrà tutte le informazioni ed una sezione FAQ dedicata.

Spettacolo pirotecnico

Priorità verrà lasciata nelle giornate di martedì e mercoledì alla prenotazione per la visione dei fuochi a terra per i residenti nel Comune di Venezia. In particolare, nelle rive della Giudecca fino a mercoledì potranno registrarsi solo i residenti nell’isola e a Sacca Fisola.

Per chi è residente, ospite in albergo o chi ha prenotato in un pubblico esercizio nelle aree ad accesso limitato, il passaggio sarà consentito, previa esibizione del documento d’identità per i residenti, o della prenotazione.

Questo straordinario sforzo di tutte le istituzioni coinvolte consentirà di effettuare una manifestazione in sicurezza. Richiesta a tutti la necessaria collaborazione ed in particolare il rispetto delle ordinanze da parte di ogni singolo partecipante. GUARDA ANCHE: Festa del Redentore 2021: modifiche alle linee Actv. Gli orari

Programma

Venerdì 16 luglio – Ore 21.00 Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca

Sabato 17 luglio Ore 23.30 – Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco 

Domenica 18 luglio – Regata del Redentore nel Canale della Giudecca:

  • 16.00 – regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
  • 16.45 – regata su pupparini a 2 remi
  • 17.30 – regata su gondole a 2 remi

Ore 19.00 – Isola della Giudecca, presso la Chiesa del Redentore Santa Messa Votiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock