Torna nei mesi di maggio e giugno la rassegna “I Luoghi di Baldassare” Festival Galuppi e della Musica che quest’anno festeggia la XXX edizione.
Festival Galuppi
Undici concerti, con interpreti di grande fama e la collaborazione dei Conservatori di Venezia e Bologna, che verranno eseguiti in tre luoghi simbolo della città: il Teatro La Fenice, la chiesa e la Scuola Grande di San Rocco. Filo conduttore della manifestazione, nata per ricordare il celebre compositore Baldassarre Galuppi, detto il buranello, nato nel 1706, sarà il Sacro in Musica.
La presentazione
Il ricco programma in calendario è stato presentato a Ca’ Farsetti, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar, il presidente e direttore artistico del Festival Alessio Benedettelli, il presidente onorario Giovanni Alliata di Montereale ed Alfredo Baroncini in rappresentanza della Scuola Grande di San Rocco.
Gli appuntamenti della rassegna
Il calendario della rassegna proporrà diversi approfondimenti su musica strumentale e da camera, Opera Buffa del Settecento, e poi ancora alcuni segmenti che da sempre formano “I Luoghi di Baldassare” Festival Galuppi e della Musica: le Sezioni, Strumenti Rari, Collaborazioni Internazionali, Manoscritti inediti, Centenari, Vincitori premi internazionali, Linea verde, dedicata ai giovani concertisti.
“Un festival che di anno in anno si rinnova, quest’anno anche nelle date, proponendo un palinsesto variegato in cui convivono classici e novità” ha dichiarato Mar. “Il pubblico avrà inoltre la possibilità di venire a conoscenza dei manoscritti inediti di Galuppi, ritrovati nella biblioteca storica del Conservatorio Marcello di Venezia, e che il Comune ha autorizzato a digitalizzare in modo che questo patrimonio culturale possa rimanere a disposizione degli studiosi e di tutti gli appassionati”.
“Trent’anni di vita di una rassegna – ha rimarcato Benedettelli – pensata per i cittadini di Venezia e della Città metropolitana, che quest’anno abbiamo deciso di anticipare nella programmazione per evitare il sovraffollamento di appuntamenti musicali nei mesi di settembre e ottobre. L’edizione del trentennale indaga una parte dell’universo compositivo, poco proposta nei programmi musicali in genere, il Sacro in Musica. Messe, cantate, mottetti, sacre rappresentazioni, oratori, sono solo alcuni aspetti dell’enorme produzione in cui i più celebri musicisti si siano cimentati”.
I concerti
L’inaugurazione si terrà domenica 7 maggio alle ore 20.30 alla Scuola grande di San Rocco con il concerto Vivaldi segreto. Tra i concerti in programma sono da ricordare la Petite Messe Sollennelle di G. Rossini per soli, coro, pianoforti e armonium il 14 maggio.
A seguire il 20 maggio il concerto dedicato a Adriano Banchieri ed eseguito dai maestri del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “G. B. Martini“ di Bologna. La Sacra Rappresentazione di Caterina Serva e schiava dei Servi di Gesù Cristo farà conoscere maggiormente allo spettatore, domenica 28 maggio, la storia della Santa di Siena.
Di un autore poco eseguito come Platti verrà proposto il 1° giugno un Miserere per solo coro e un Requiem che sarà contrapposto a quello più famoso di Mozart che verrà eseguito invece sabato 17 giugno.