Fichi Ripieni: un dessert per chi ha tanta voglia di dolce

Un dessert facile facile, da leccarsi i baffi! I Fichi Ripieni li abbiamo farciti con mascarpone e noci pecan, insaporiti con arancia e moscato.

I fichi sono un frutto molto amato, tipico della fine dell’estate, di cui esistono tantissime varietà: particolarmente dolci al palato, sono ricchi di proprietà nutrizionali e possono essere consumati sia freschi, quando è stagione, che secchi nel resto dell’anno. Siccome avevamo voglia di un dolce speciale, a “Il ballo è servito” (il programma di Radio Venezia, con Sante lo chef della musica) abbiamo preparato dei Fichi Ripieni in 10 minuti altri 20 di cottura in forno. Per 4 persone:

Fichi al forno, ripieni di Mascarpone e Noci Pecan

Procedimento: Tritate finemente la scorza dell’arancia non trattata, mescolatela alle noci pecan e al mascarpone e mettetela da parte. Eliminate i piccioli dai fichi, create un’apertura con un coltello e farcite con la crema preparata in precedenza, quindi ponete i fichi su una piastra da forno.

In una ciotola, mescolate il succo d’arancia e il moscato, che verserete sui fichi prima di coprirli con della carta stagnola e farli cuocere nel forno caldo, a 190° per 10 minuti. Trascorso il tempo, eliminate la stagnola e proseguite la cottura per altri 10 minuti, o finché i fichi saranno morbidi. Serviteli tiepidi. Sarà sicuramente un successo!

Exit mobile version