“Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone delle gustosissime Frittelle di Mais, create con uno dei cereali più coltivati al mondo, conosciuto anche come “granturco”. Il mais è ricco di proprietà nutrizionali, trova ampio spazio nel regime alimentare e si presta a diversi usi in cucina: si mangia in chicchi, macinato come farina o sotto forma di olio, da solo o come ingrediente per svariate ricette. E’ benefico e salutare, ma spesso viene associato ad alimenti poco sani, come i pop-corn o le pannocchie cosparse di burro.
Il mais è un alimento introdotto fin dallo svezzamento
Le proprietà del mais sono davvero tante: è un ottimo antinfiammatorio, alimento perfetto per chi soffre di problemi gastrointestinali, alleato prezioso di coloro che desiderano una bella pelle e amato da chi soffre di celiachia, grazie all’assenza assoluta di glutine. Ricco di carboidrati, ha pochi lipidi e zero colesterolo, inoltre contiene una buona percentuale di sali minerali, soprattutto potassio, ferro e fosforo. Per la sua composizione e per la digeribilità, il granturco viene introdotto nell’alimentazione fin dallo svezzamento: la crema a base di mais è uno degli alimenti utilizzati per il passaggio dal latte ai cibi semi-solidi (QUI se volete saperne di più). Le Frittelle di Mais si preparano in 15 minuti, più altri 15 minuti per la cottura, per 4 persone abbiamo bisogno di :
- 400 gr di mais in scatola, scolato
- 4 cucchiai del liquido di conservazione del mais
- 1 uovo
- 150 gr di farina auto-lievitante
- 4 cucchiai di olio evo
- 160 gr di chutney di pomodori e frutta
Le Frittelle di mais: uno sfiziosissimo finger food!
Procedimento: in una terrina sbattete l’uovo, un pizzico di sale e il liquido del mais, poi unite la farina e il granturco e mescolate con una forchetta. Friggete il composto, a cucchiaiate, in abbondante olio bollente, per almeno tre minuti per lato. Scolate le frittelle su un foglio di carta assorbente e servitele calde, accompagnate dal chutney.