Il Premio “Gino Pastega” celebra la sua sesta edizione
Questo Premio Nazionale di Critica Poetica è stato fondato da Giovanna in onore del padre Gino Pastega. Il dottor Pastega ha da sempre coltivato una profonda passione per la poesia. Ha organizzato eventi di grande rilievo a livello locale e nazionale, contribuendo alla diffusione della cultura poetica. Ha scritto numerosi libri, ricevuto importanti premi e ha lavorato per creare la “Giornata Mondiale della Poesia”, che si celebra da oltre vent’anni a Venezia il 21 marzo.
L’evento, organizzato dall’Ateneo Veneto, offrirà un programma ricco di premiazioni, seminari e reading poetici, che coinvolgeranno poeti di fama nazionale ed internazionale. La mattina si svolgeranno le premiazioni del Premio Pastega e un seminario poetico filosofico che vede riuniti filosofi importanti. Nel pomeriggio invece, si potranno ascoltare le voci di alcuni docenti universitari, come Paolo Balboni e Alessandro Cinquegrani, in merito ad importanti poeti. Questa festa della poesia durerà dalle 10 alle 18.
“La poesia oltre l’indicibile” è il tema di quest’anno
Il tema di quest’anno è “La poesia oltre l’indicibile”, che ha ispirato molti giovani poeti provenienti da diverse scuole superiori. Il premio è diviso in due parti: la prima, valuta i ragionamenti trasversali tra autori, epoche e strutture letterarie diverse. La seconda sezione del premio è, invece, “Un poeta secondo me”, e consiste nel scegliere e approfondire una figura della storia della letteratura. Il premio è totalmente gratuito, dando così la possibilità ai ragazzi di tutta Italia di misurarsi con i grandi della letteratura.
Il premio per i giovani vincitori
Il successo crescente del Premio “Gino Pastega” è dimostrato dal numero sempre maggiore di partecipanti e dalla qualità delle opere presentate. Il tema della settima edizione sarà “La poesia come creazione e rivoluzione”, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2025.