Goloso antipasto: Mini Soufflé al Formaggio

Il soufflé è una preparazione classica di origine francese, un goloso antipasto: a “Il ballo è servito” abbiamo preparato i Mini Soufflé al Formaggio.

Il soufflé è una preparazione classica, di origine francese, ideale come goloso antipasto per una cena elegante, che si può realizzare sia in versione dolce che salata, con ingredienti semplici come burro, farina, latte fresco e uova, oltre ovviamente al formaggio. La preparazione non è così complessa come potrebbe sembrare: la fase più critica per una buona riuscita è la cottura ma, seguendo alla lettera alcune semplici regole, il vostro soufflé risulterà soffice e gonfio a dovere. A “Il ballo è servito”, in onda su Radio Venezia fra le 12.00 e le 14.00 con Sante lo chef della musica, li abbiamo preparati in 10 minuti e cotti in 40-45 minuti. Per 4 persone ci servono:

Un goloso antipasto: Mini Soufflé al Formaggio

Procedimento: innanzitutto preriscaldate il forno a 170° C. Nel frattempo ungete 4 stampini per soufflé con un cucchiaio di burro e portate il latte a ebollizione in un pentolino. Fate fondere il burro rimanente in una pentola di media grandezza, unite la farina bianca, salate e fatela tostare a fuoco medio per almeno 3 minuti, quindi versate gradualmente il latte, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Cuocete a fuoco basso per 10 minuti, mescolando continuamente.

In una ciotola battete i tuorli e uniteli alla besciamella appena preparata, aggiungete il formaggio e lasciate raffreddare. Intanto, in una terrina di media grandezza, montate gli albumi a neve e poi incorporateli al composto con una spatola di gomma. Versate il tutto nei quattro stampini riempiendoli per tre quarti, trasferiteli su una teglia da forno e fateli cuocere per 25-30 minuti, fino a doratura. Portateli in tavola caldi.

Exit mobile version