Granchio Blu, storia di un’invasione quasi annunciata

La presenza infestante del granchio blu, un'invasione che sta mettendo irrimediabilmente in ginocchio la filiera dei coltivatori di vongole.

Paolo Dalla Vecchia: “In questa puntata affronteremo un altro tema che è interconnesso con i cambiamenti climatici che stiamo analizzando. Ed è una puntata dedicata al Granchio Blu, storia di un’invasione quasi annunciata, questo è il titolo della trasmissione.

Il Granchio Blu

Al mercato del pesce di Rialto, pare che anche il granchio blu si venda. Certamente si vendono e si venderanno a caro prezzo, le sempre più rare vongole veraci. Per la nostra tavola del Natale il costo delle delle vongole veraci salirà al vertiginosamente. E questo per una serie di conseguenze, dovute alla proliferazione di questa specie aliena.

Di questo granchio così tenace, lungo le coste dell’Adriatico. Ma oramai una presenza infestante, una presenza devastante, dalla laguna al Delta del Po, abbracciando appunto tutta la nostra penisola.

Ne discutiamo in questa puntata con un biologo marino, il dottor Andrea Chinellato, ricercatore e studioso che da tempo, da anni studia flora e fauna della nostra laguna.

Chi è Andrea Chinellato

Andrea Chinellato, insegnante nato a Mirano nel 1978. L’anno 1978 è ricordato come un anno difficile, difficilissimo. L’anno del sequestro di Aldo Moro, l’agguato sanguinario, la tormentata prigionia, la condanna a morte. Tutto in 55 giorni, i più lunghi della storia repubblicana. Quindi i più lunghi della nostra storia.

E tuttavia nel 1978, il 26 agosto, la città di Venezia si è svegliata con una grande novità. Il patriarca di Venezia, Albino Luciani viene eletto Papa. Sceglierà di chiamarsi Giovanni Paolo I e il suo pontificato durerà appena 33 giorni. Questi sono alcuni fatti salienti dell’anno tuo di nascita.

Ora la prima domanda. Tu sei nato nel ’78 e poi la tua infanzia si è sviluppata fino alle scuole superiori. Come ti sei avvicinato alla alla tua specializzazione in biologia Marina?”

L’amore per la laguna

Andrea Chinellato: “Intanto un saluto a tutti e grazie Paolo per l’invito di essere qui con con te e parlare di natura e di ambiente. La mia passione è nata sostanzialmente frequentando il mare fin da piccolo. Quindi l’amore per la laguna, per il mare, per i pesci, è cresciuta piano piano e poi ne è diventata oltre una passione anche uno studio. E quindi ho seguito il corso di Biologia Marina presso l’Università di Padova e da lì in poi non ho mai lasciato questa passione.

E tutt’ora cerco di collaborare con enti di ricerca e di vivere la laguna il mare. Ciò con occhio sia di una persona che ama l’ambiente, ma che vuole anche cercare di studiarlo.”

Allora il tema di oggi, dicevamo, è l’invasione del granchio blu, è un’invasione. Diciamo che sta mettendo irrimediabilmente in ginocchio la filiera dei coltivatori di vongole di Goro, Gorino della Sacca di Scardovari, del Delta del Po, ma anche sta toccando la nostra laguna di Venezia e tutto e tutto l’Adriatico. Io direi alla regia di inviare questo breve video che riassume.

Exit mobile version