È molto più della storia di un’azienda. La mostra “Passato e futuro si incontrano a Porto Marghera” racconta attraverso le immagini dell’archivio fotografico Edison una precisa realtà sociale, un territorio in continua evoluzione. Dal 1922, anno del primo insediamento, al dopoguerra del boom economico, per poi andare alla fine dell’avventura chimica del gruppo Edison nel 1997 e poi ancora fino ai nostri giorni con l’alternativa dell’idrogeno.
Le parole di Roberta D’Ancona, responsabile comunicazione Edison
“È una mostra che racconta 100 anni di storia industriale del territorio attraverso le immagini dell’archivio fotografico Edison. Si tratta di oltre 250 scatti e filmati. L’autore per raccontare l’evoluzione e la trasformazione di un gruppo industriale all’interno di un gruppo. Diciamo che il fulcro di questo racconto è il rapporto tra il territorio e l’azienda.
Raccontiamo dell’evoluzione economica, sociale e culturale del gruppo che ci circonda e raccontiamo di questo legame forte all’interno di un territorio che ci ha sempre ospitato, guardando insieme a noi e traghettando insieme a noi verso il futuro con uno spirito d’innovazione ieri, oggi e domani”.
Come sarà fatta la mostra e come accedere
Tra immagini di impianti, macchine, operai, la mostra si snoda in un percorso di 5 sezioni, è aperta fino al 22 aprile e l’ingresso è libero. Andare a vederla è anche un modo per contribuire attivamente alla riqualificazione della storica area di Forte Marghera