Il Club Sandwich diventa dolce all’istituto ENGIM

All'istituto ENGIM il Club Sandwich diventa dolce. Un elemento di rottura che mette insieme le menti di studenti e insegnanti.

Siamo con Paolo Favaro, docente dell’istituto ENGIM di Oderzo. Da lui è nata l’idea del Club Sandwich dolce che ha trovato la collaborazione di altri docenti, imprenditori e degli studenti dell’istituto.

Club Sandwich dolce

“È stato un bellissimo lavoro di squadra che è durato otto mesi. Il tutto per creare questo progetto interessante che unisce una serie di discipline scolastiche specifiche come la pasticceria, la chimica merceologica, la panificazione, la comunicazione e tante altre.

Un progetto corale che coinvolge i ragazzi e le aziende. Così è nato il Club Sandwich dolce che ha visto la sua luce il 5 giugno 2023. È stato un grande evento dove abbiamo parlato di cibo e cultura misti in questo sandwich dolce interessante ed innovativo. Un progetto che ha destato l’interesse di molte testate nazionali e internazionali dandoci la voglia di crederci ancora di più”.

Il dolce come elemento di rottura

Quali sono gli ingredienti di questo Club Sandwich che è abitualmente è salato? “Siamo partiti da quell’idea per creare un movimento di rottura. Portiamo questo anche nel piatto che è stato preparato da un’artista, Caterina Vinante, che ha ripreso il famoso taglio di Fontana come elemento di rottura.

Gli ingredienti riprendono alcuni ingredienti tipici del Club Sandwich, abbiamo una gelèe di pomodoro, le uova, presentate sotto forma di frittata dolce e di crepès con un inserto di insalata. Abbiamo poi altri ingredienti che vanno a dare il giusto apporto per una ricetta che sia calibrata tra il dolce ma anche l’acidulo della salsa”.

Club Sandwich dolce: chi lo ha provato

Chi lo ha assaggiato lo ha recepito subito o è abituato al salato e quindi ha più difficoltà? “Questa è una bella domanda. C’è stato sia chi era attratto dalla novità del dolce e l’ha trovato molto buono, sia chi l’ha visto come un contrasto. Anche i più dubbiosi sono stati portati ad assaggiarlo per poi rivalutarlo”.

Appuntamento al 25 settembre

Con Alberto Pessa, direttore di ENGIM Oderzo c/o Istituto Brandolini Rota, diamo un appuntamento importante per il Club Sandwich dolce: “Vi invitiamo il 25 settembre a venire a scuola da noi. Presenteremo il Club Sandwich dolce, opera frutto dell’ingegno dei docenti e degli studenti. Sarà una giornata dedicata alle aziende del settore della ristorazione che avranno non solo la possibilità di conoscere questo dolce, ma anche di conoscere i nostri ragazzi. Iscrivetevi sul sito e venite a trovarci numerosi. Vi aspettiamo il 25 settembre”.

LEGGI ANCHE: Club Sandwich: facile, veloce e gustosissimo!

Exit mobile version