Il dietro le quinte della Venicemarathon 2018

Maria Stella Donà ha intervistato Piero Rosa Salva (Presidente A.S.D Venicemarathon Club) e Roberto Soggiu (Responsabile VM Running Team).

Piero Rosa Salva dice: “Il bilancio della prima tappa dell’Alì Family Run è positivo; Chioggia infatti supera le aspettative arrivando a quota 3000 partecipanti”.

Roberto Soggiu, che è il cuore dell’organizzazione, ci parla della Venicemarathon e ci svela il dietro le quinte. Ci racconta che è molto difficile riuscire a combinare la 10k con la maratona. Come prima cosa la 10k parte un’ora prima rispetto alla 42k perché gli atleti delle due gare non si devono incontrare. Il compito degli organizzatori oltre a quello di gestire il tutto,è quello di far trovare ai maratoneti della 42k tutto pulito.

Le sacche vengono caricate nei camion ognuna col suo numero, i camion successivamente arrivano fino a Venezia e da Venezia con le barche fino in Piazza San Marco così che, ogni atleta, all’arrivo possa avere il proprio asciugamano e un cambio d’abiti. Quindi c’è un problema di sicurezza e di gestione accurata di questi indumenti che vengono trasferiti, basti pensare che sono circa 7000 borse per 42k più quelle della 10k.

La 42k partirà da Stra e ha già toccato i 6500 iscritti mentre la 10k che prenderà il via dal Parco San Giuliano ha già fatto il tutto esaurito, ma Piero Rosa Salva ci dice che se vi sono dei gruppi particolari, che hanno delle motivazioni solidali o anche di beneficenza, scrivano al sito perché ci possono essere sempre delle eccezioni.

Exit mobile version