Inseguimento tra i canali del Lido: barca sfreccia ad alta velocità

L'episodio ieri pomeriggio. Intensificati i controlli: sanzioni per 7mila euro

Con l’approssimarsi della bella stagione, particolare attenzione è rivolta al controllo degli spazi acquei della laguna, in virtù del notevole incremento del traffico diportistico. Proprio in ragione di tale consapevolezza, l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, su specifico input del Questore Maurizio Masciopinto, ha predisposto un progetto operativo mirato al controllo del territorio lagunare per garantire la sicurezza degli utenti e la prevenzione di incidenti. Sono dunque stati intensificati i mirati servizi di controllo da parte delle Volanti lagunari, nonché degli equipaggi della neonata Squadra controllo Acque Interne, grazie anche all’utilizzo degli acquascooter, che possono navigare in acque basse, dove le imbarcazioni avrebbero difficoltà a spingersi. Al Lido di Venezia è scattato un inseguimento.

I controlli

Nella giornata di ieri sono stati molteplici i controlli e le conseguenti sanzioni. Tra il Canale della Giudecca e la zona del Lido sono state infatti fermate e controllate quattro imbarcazioni, i cui conducenti sono stati sanzionati per moto ondoso, eccesso di velocità, guida da parte di minore senza patente, per un totale di circa 7000 euro.

L’inseguimento

Una barca in particolare ha creato non pochi problemi agli operatori della volante lagunare impegnati nel posto di controllo presso il Lido: con a bordo due soggetti, il natante, che sfrecciava ad alta velocità, all’intimazione dell’ALT ha cercato di sfuggire al controllo, infilandosi in un rio interno. I poliziotti a quel punto, vista l’impossibilità di transitare sotto i ponti a causa dell’alta marea, hanno proseguito l’inseguimento prima a piedi e poi salendo in sella ad uno scooter che transitava lì in quel momento, fino a che non sono riusciti a bloccare i due, anche grazie all’ausilio della pattuglia del Commissariato di San Marco in servizio al Lido.

Oltre alle sanzioni nautiche per velocità, moto ondoso e per rifiuto dell’accertamento alcool-test, il conducente è stato denunciato all’Autorità Giudiziara per non aver ottemperato all’ALT Polizia, mentre il passeggero è stato denunciato per oltraggio a Pubblico Ufficiale. Ad entrambi, inoltre, è stata contestata la sanzione Covid poiché erano privi di mascherina.

Exit mobile version