Jesolo: premio campiello e griglie roventi

Jesolo: dalla presentazione dei finalisti del Premio Campiello alla super gara di barbeque di Griglie Roventi. Tutti gli eventi del fine settimana

PREMIO CAMPIELLO: LA PRESENTAZIONE DEI FINALISTI

Il Campiello, premio letterario che viene assegnato a opere di narrativa italiana, presenta a Jesolo i cinque finalisti dell’edizione 2017. La serata si tiene sabato 22, alle 21, in piazza Milano, con ingresso libero. Gli autori finalisti:

Istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, il premio campiello è ritenuto uno tra i più prestigiosi d’Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano.

Nella sua storia, ha provato la validità delle sue scelte culturali segnalando all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana.

Il premio Campiello è un canale con il quale gli Industriali Veneti intendono offrire il loro contributo alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura, consapevoli che un premio trova la sua massima ragion d’essere nel creare nuovi lettori.

GRIGLIE ROVENTI: LA GRANDE SFIDA AL BARBEQUE

Manca poco alla  12esima edizione di Griglie Roventi, il più famoso e ambito Barbeque contest-party dell’estate. 200 cuochi non professionisti dovranno sfoggiare la loro abilità alla griglia con cotture perfette, ricette originali, impiattamenti degni di masterchef o costumi colorati: tutto vale pur di convincere la giuria, formata da chef veri. L’evento è per sabato 22 luglio, alle ore 20, in piazza Torino. Presenta Moreno Morello.

Protagonista principe della dodicesima edizione sarà innanzitutto l’hamburger, nobilitato ormai anche dai più grandi ristoranti perché estremamente versatile; si presta a tantissime ricette, dalla più semplice alla gourmet. Eppure non è facilissimo: chi fa la griglia sa che la cottura giusta richiede un buon occhio e la capacità di cogliere l’attimo perfetto. Ma non basta, le capacità dei cuochi saranno messe alla prova anche dalla classica grigliata che sarà indispensabile per garantire dei punteggi all’altezza.  Per partecipare, da concorrenti, basta essere maggiorenni.

All’interno della manifestazione sarà eletta Miss Carbonella, nell’ambito di Miss Venice Beach, concorso che premia la più bella delle spiagge venete. Presenta Elisa Bagordo.

TROFEO CITTA’ DI JESOLO DI GOLF

Sabato 22 e domenica 23 luglio, al Golf Club Jesolo si tiene il Trofeo Città di Jesolo. Tutti gli appassionati di golf sono attesi in questo campo immerso nella natura verdeggiante, in un ambiente elegante e curato, un vero paradiso naturale. Due tipi di gare: una Gara nazionale 36/36, con 36 buche stroke play con classifica scratch e pareggiata su due giornate e una Tee: Bianchi/Blu, gara riservata a giocatori con handicap pari o inferiore a 18,4 per gli uomini e 26,4 per le donne (EGA Handicap).

FESTE MARINARE 2017

A luglio e agosto otto appuntamenti con il pesce. Il pesce è protagonista delle tradizionali Feste Marinare 2017 organizzate dalla Polisportiva di Cortellazzo presso il Centro Sportivo. In una festosa atmosfera, con intrattenimento musicale e ballo, si possono degustare piatti della cucina locale e vini tipici, a partire dalle 18.30. Le serate in programma:

JESOLO MUSIC HISTORY

Dagli anni ’50 ai giorni nostri. La musica che ha accompagnato tre generazioni viene riproposta da DJ che hanno lavorato nelle principali discoteche di Jesolo. Alle console Fortunato Massimiliano, Ivan Trevisan, Katia Callegher, Roberto Masuli, Amorino Sovran, Marco Lugato e Dacj Filippo che trasporteranno il pubblico lungo sessant’anni di musica. I prossimi appuntamenti:

Exit mobile version