La popolarità del franchise di John Wick con protagonista Keanu Reeves non verrà interrotta proprio ora che ha raggiunto il suo culmine massimo. Lionsgate ha appena confermato ufficialmente l’esistenza di John Wick 5.
La saga del più grande assassino del mondo che combatte contro altri trafficanti di morte, boss ed eccentrici tizi del sindacato criminale si è affermata come il franchise cinematografico più affidabile dopo Mission: Impossible.
I film di Wick vivono o muoiono in base alla presenza, al carisma e all’etica lavorativa di una singola star. Le sequenze action, le sparatorie, i combattimenti corpo a corpo sono in realtà il risultato di sangue, sudore e lacrime autentiche di Keanu Reeves.
John Wick 5
Il presidente del Motion Picture Group Joe Drake ha confermato che un quinto film di John Wick è in fase iniziale di sviluppo. Con i nuovi film spin-off in uscita e l’approdo anche nello streaming seriale, Lionsgate intende ampliare l’universo narrativo di quel mondo che ha avuto una risonanza eccezionale.
Ballerina sarà infatti il primo spin-off della saga con data di rilascio prevista per il 2024. In lavorazione anche la serie televisiva The Continental. Le prime riprese sono iniziate nel 2021 a Budapest e dovrebbe essere messa in onda quest’anno.
La conferma dell’esistenza di John Wick 5 non sorprende. Recentemente la saga ha sorpassato infatti il totale di 1 miliardo di dollari di incasso nel mondo. Questo reso possibile grazie al successo del quarto episodio, divenuto il miglior incasso del franchise con oltre 400 milioni di dollari raccolti a livello globale.
Un Tripla AAA
Lionsgate sembra avere intenzione di espandere ulteriormente la platea di pubblico del suo titolo di punta entrando definitivamente nel mondo del gaming con un videogioco AAA già in lavorazione.
Ormai da diversi anni il franchise di John Wick si è affermato come uno dei più riusciti nel cinema d’azione, tanto che spesso ci si chiede come mai non sia stato tratto alcun gioco importante. Non è però la prima volta che si solleva l’argomento. Risaleal novembre 2022 la conferma del CEO di Lionsgate di aver ricevuto diverse proposte per un gioco AAA di John Wick, e di essere interessato al progetto.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli sul gioco. Dovremo ovviamente attendere ancora un po’ prima di avere maggiori dettagli. Se un gioco tripla AAA dovesse vede la luce, si spera che prenda la forma di un Third-Person-Shooter che consenta di trascrivere la frenesia e la brutalità dei combattimenti del franchise in un’esperienza simile a titoli come Max Payne o Stranglehold, ormai una rarità nel panorama video-ludico.
Attualmente sul Microsoft Store è disponibile un gioco di John Wick, chiamato John Wick Hex. Sviluppato da Bithell Games, è stato rilasciato nel 2020 e offre un’esperienza basata sulla strategia in cui devi prenderti cura dei tuoi movimenti e delle tue azioni per eliminare i tuoi obiettivi.
Non vediamo l’ora di rivedere Keanu Reeves nel mondo gaming. Dopo la performance più che stupenda nei panni di Johnny Silverhand in Cyberpunk 2077, titolo di CD Projekt red, attendiamo con ansia di poter giocare direttamente nelle vesti di un altro John.
Relativamente alla saga cinematografica, uno dei suoi autori si occuperà di curare anche la trasposizione cinematografica di un videogioco iconico di SEGA, Streets of Rage. Storica saga video-ludica di picchiaduro a scorrimento laterale apparso per la prima volta nel 1991.