La grande promessa del Volley femminile italiano, Julia Ituma di 18 anni, è precipitata dal sesto piano del palazzo dove alloggiava ad Istanbul con la squadra dell’Igor Novara. La giovanissima pallavolista era in camera con la sua compagna di squadra, con cui ha chiacchierato in serata, e che è rimasta scioccata da quanto scoperto la mattina seguente.
Non sono chiare le dinamiche dell’accaduto e tutta la squadra è sconvolta. Non si sa ancora nulla su quali saranno i provvedimenti per la gara dei quarti di finale, programmata per domenica. Il mondo italiano della pallavolo è in lutto.
La scomparsa di Julia Ituma
Dal cellulare di Julia risulta che avesse salutato la sua squadra con un arrivederci, dicendo di non sentirsi molto bene. La sua compagna di stanza, la pallavolista spagnola Lucia Varela Gomez ha detto di aver parlato con lei fino all’1.30 e di essersi poi addormentata. Sui social c’è qualcuno che, in maniera poco sensibile, le aggiudica la sbadataggine di non essersi accorta, ma questo atteggiamento è senza dubbio l’ultimo di cui la giovane e il resto della squadra ha bisogno. Ora l’appoggio della società è fondamentale, per affrontare assieme l’accaduto.
Oggi non si può pensare a nessun tipo di allenamento, ne è stilato un programma per i prossimi giorni. Non c’è ancora un comunicato ufficiale sulla prossima partita che potrebbe essere rinviata. Nei prossimi giorni riprenderanno sicuramente gli allenamenti ma tutte le atlete e i dirigenti del Novara Volley sono fortemente scossi dal tragico accadimento.
Sequestrato il cellulare
La polizia ha sequestrato il cellulare della ragazza per svolgere le indagini. La diciottenne era già una nota promessa della pallavolo italiana. Viveva a Milano con la famiglia di origine nigeriana che ora ha raggiunto l’hotel turco, accolta dalla console italiana. La madre non crede all’ipotesi di suicidio, fatica a credere a quanto successo.
Da un video si è compreso come la giovane fosse stata al telefono con un amico del liceo, ma è ancora presto per poter definire con certezza le dinamiche della morte di questa giovane ragazza che aveva avuto già tanti successi, ma anche fragile.
La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto un minuto di raccoglimento per tutte le partite pallavolistiche che si svolgeranno fino a domenica.
LEGGI ANCHE: Italia Nostra contro il Bosco dello Sport