Kitesurf, è uno sport nato come variante del surf e si pratica con una tavola ai piedi con la quale si “plana” sull’acqua trainati da un aquilone
Tutto il sapore dell’estate nella nostra controcopertina dedicata al kitesurf, lo sport acquatico di recente invenzione consistente nel farsi trainare da un aquilone stando in equilibrio su una tavola. Come vedrete è uno sport che piace molto alle donne!
In condizioni di vento debole si usano aquiloni di dimensioni più grandi di quelli usati con vento forte. Con le condizioni ideali è possibile praticare lo sport in maniera sicura, planando semplicemente (freeriding), compiendo svariate evoluzioni o tricks (freestyle). È possibile usare il kite sia sulle onde (wavestyle) che su acqua piatta (wakestyle) a seconda della caratteristiche dello spot, cioè in gergo il luogo ventoso utilizzato.
Le diverse tipologie di stili richiedono corrispondenti tipi di tavola: per cavalcare grandi onde si utilizzano tavole simili a surf, con una punta (monodirezionali) per compiere acrobazie aeree si usano tavole bidirezionali che si prestano ad essere utilizzate con maggiore efficacia se l’acqua è per niente o poco mossa.