L’ANMIL a Camponogara per la sicurezza sul lavoro

La Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro si è tenuta a Camponogara il 14 ottobre, con il contributo dell’ANMIL di Venezia.

L’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) ha organizzato manifestazioni che si sono tenute in tutta Italia il 14 ottobre.

Lo scopo era quello di onorare la Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, evento giunto alla sua 68° edizione.

Il tutto è stato vissuto con grande partecipazione soprattutto a Camponogara nel veneziano, dove domenica è stato inaugurato un monumento dedicato proprio alle vittime sul lavoro.

L’opera è stata fortemente voluta dall’ANMIL di Venezia con l’appoggio l’amministrazione comunale locale ed ha trovato sede in Piazza Castellaro.

Paolo Veclani, presidente dell’Associazione, l’ha descritta come una giornata di festa pur sottolineando l’importanza dell’evento e di coloro a cui è dedicato.

Tale Associazione festeggia proprio quest’anno 75 anni di attività, un traguardo più che ragguardevole come ricorda lo stesso Veclani.

Ricorre quest’anno anche il decennale il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, emanato appunto nel 2008, dalla grande importanza per la tutela dei lavoratori.

Franco Gerardin descrive il monumento con un segno tangibile in onore di coloro che hanno perso la vita e sottolinea come l’Associazione sta lavorando nella direzione della prevenzione, anche nelle scuole.

Exit mobile version