Massimo Diana ci parla dei controlli sulla linea di contatto del tram.
L’Ingegner Massimo Diana, responsabile dei servizi tranviari di Actv Spa, ci parla dei sistemi di monitoraggio dell’efficienza della linea di contatto del tram, partendo da un fatto avvenuto sulla linea pochi giorni fa. Il 17 maggio scorso, infatti, si è verificata la rottura di una carrucola che sostiene la linea di contatto del tram sul Ponte della Libertà. A causa di questo fatto, il mezzo è rimasto fermo per circa 15 minuti e sono stati utilizzati gli autobus sostitutivi, inoltre è partita una verifica dei tiranti della linea tram da parte dei tecnici. Dispositivi come quello andato fuori uso il 17 maggio sono installati lungo tutti i 20 Km del percorso del tram dal 2010, spiega Diana, e non hanno mai dato grossi problemi. Due eventi di apparati rotti sul Ponte della Libertà, però, destano non poche perplessità: i tecnici, quindi, stanno indagando per capire se è un problema di fornitura o è legato al comportamento della linea di contatto sul ponte. A livello di sicurezza, ci sono sistemi di diagnostica che monitorano il tensionamento del filo di contatto e tolgono immediatamente tensione alla linea in caso di problemi. Questo è il motivo per cui il servizio si blocca su tutta la linea e non solo nel tratto interessato dal guasto. Ciò comporta un disservizio importante, ma paga sul lato sicurezza in quanto impone controlli a tutta la linea per verificare che non ci sia nulla di danneggiato o pericoloso e per riparare eventuali danni.