Il Veneto è una regione di comuni ricicloni e anche quest’anno si è confermata l’area più attenta alla sostenibilità, con 169 comuni rifiuti-free. Un titolo, questo, che indica un territorio in grado di produrre meno di 75 kg di rifiuti pro capite l’anno da smaltire. Il rimanente, dunque, viene riutilizzato.
messi assieme questi comuni veneti ricicloni coinvolgono nell’economia circolare oltre 1 milione e 300 mila abitanti. Considerato che nel Veneto ci sono 5 milioni di residenti, c’è ancora molto da fare per recuperare plastica, vetro, carta, alluminio e umido. Tuttavia, c’è di più da fare in tutto il resto del paese, se si pensa che i veneti trainano il nord nella classifica nazionale, mentre centro e sud continuano ad arrancare.
La novità di quest’anno è che si è allargata la platea di consumatori virtuosi, perché i comuni free veneti sono aumentati. Il 2023 conta 18 nuove amministrazioni virtuose. Tra i 169 ci sono i comuni della Marca, Montebelluna, Conegliano, Castelfranco e Treviso, e poi Belluno. Nel veneziano, il primato di riciclone spetta a Mira.
Si tratta di città da 30 a 50mila abitanti, che hanno dimostrato di saper gestire i rifiuti nonostante i numeri consistenti.
LEGGI ANCHE: MOSE: estratta la prima paratoia dopo 11 anni