Avvistato il pesce luna a Lido di Venezia. La causa potrebbe essere l’innalzamento delle temperature e le meduse presenti nel mare
Probabilmente è stato attirato nei nostri mari a causa dell’innalzamento delle temperature nell’alto adriatico che ha portato più meduse. La sua presenza è comunque rarissima nell’adriatico e per questo Luca Mizzan, direttore del museo di storia naturale di Venezia ha lanciato un appello affinchè nel caso qualcuno lo avvisti di nuovo, lo fotografi e contatti il museo. È gigantesco, ma innocuo, anche se è uno dei pesci ossei più grandi al mondo. «La sua forma a disco e con squame argentate lo rende una specie inconfondibile nell’immenso universo dei pesci.
Ha l’abitudine di vagabondare solo soletto per i mari, ha degli occhi molto grandi che si muovono indipendentemente l’uno dall’altro» prosegue Mizzan, «e grandi pinne dorsali che possono spaventare perché raggiungono le dimensioni anche di mezzo metro, ma in realtà è proprio buono e si nutre solo di meduse».