Attiva, funzionale, pratica. E scaricabile su sistemi operativi Android ed Apple in tre lingue: italiano, inglese e tedesco. Sono queste le caratteristiche della nuova applicazione gratuita per smartphone che l’amministrazione Nesto nel pomeriggio ha presentato alla cittadinanza e agli imprenditori in diretta facebook sulla pagina del Comune di Cavallino-Treporti. La progettualità di “Live Love Buy Cavallino Treporti”, nata oltre un anno e mezzo, ha l’obiettivo di rispondere alla necessità di dare un importante e fattivo contributo allo sviluppo del tessuto economico locale, di mettere in rete l’imprenditoria, di trovare in un unico strumento attività, servizi, prodotti, prestazioni di Cavallino-Treporti che, solo nei centri urbani, registra oltre 160 attività.
Live Love Buy Cavallino Treporti
Il percorso sviluppato dall’amministrazione Nesto in collaborazione con professionisti di InWeb Italia e ArMa Informatica, che hanno vinto il bando del Comune, ha dato oggi l’avvio ad un nuovo modo di comunicare per le aziende e ai cittadini ed ospiti una nuova opportunità di conoscere Cavallino-Treporti, le sue offerte, le sue opportunità.
«La scorsa estate abbiamo avviato il progetto con un primo step consegnando a tutte le aziende del territorio il materiale informativo di “Live Love Buy ” con l’obiettivo di farne conoscere progettualità e finalità. È stata una partenza positiva perché molti nostri imprenditori hanno trovato nello strumento una nuova opportunità e pertanto abbiamo continuato coinvolgendo alcuni di essi nella sperimentazione della app – dice la sindaco Roberta Nesto -. Come noi, anche loro ci hanno creduto fortemente. Ed è per questo che in questi mesi, in sinergia, è stato portato a compimento il secondo step, quello dell’ideazione della app, del format, dei contenuti, della comunicazione perché sia di più semplice utilizzo sia per le attività che inseriranno in autonomia i dati, sia per l’utente che la utilizzerà per trovare risposte alle sue esigenze. Il nostro obiettivo è che tutte le attività di Cavallino-Treporti, che non sono inserite all’interno delle strutture ricettive e per le quali hanno già una strutturata visibilità, aderiscano e vedano in questa vetrina virtuale una nuova opportunità di visibilità e di occasione per fare rete e far crescere la proposta commerciale e di servizi nel nostro territorio».
Il progetto
Una nuova realtà che si lega al progetto parallelo regionale dei distretti del commercio e per il quale l’assessore al commercio Francesco Monica sta lavorando dal 2018 quando è stato ufficialmente presentato il progetto di qualificazione del commercio come piano strategico di fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione del territorio e dell’ambiente urbano.
«Siamo a fianco dei nostri imprenditori e vogliamo sostenerli con fatti concreti. Credere nei nostri artigiani, nei nostri imprenditori e nelle attività presenti a Cavallino-Treporti è stata la motivazione forte che ci ha fatto avviare “Live Love Buy”. La spinta per concretizzare un servizio gratuito e dedicato sia alle nostre aziende che ai nostri cittadini ci è stata data proprio dagli imprenditori e dai commercianti locali con i quali, in diverse riunioni, abbiamo condiviso questa progettualità. Siamo soddisfatti di aver portato a realizzazione un altro progetto per valorizzare quanto offre il nostro territorio e soprattutto siamo consapevoli che questa nuova realtà darà un nuovo impulso all’imprenditoria locale, che soprattutto negli ultimi mesi, quelli legati al Covid-19, ha visto una rivoluzione in termini di promozione e di servizi». Francesco Monica aggiunge inoltre che, in questo ultimo periodo legato al Covid-19, il contatto con le aziende e gli imprenditori si è sempre tenuto in videoconferenza.
«Oggi non potendo ancora organizzare incontri per il rischio di assembramenti, abbiamo convenuto organizzare la diretta facebook per dare il via ufficiale alla nuova applicazione. Nei prossimi giorni personalmente continuerò il giro per le attività del territorio per portare l’app a conoscenza di tutti, e far aderire coloro che ancora non lo hanno fatto. Questo è un percorso virtuoso che vogliamo condividere con più imprenditori possibili». A disposizione gratuita delle aziende l’amministrazione Nesto, per questo progetto, ha investito:
- nello studio della progettualità e la realizzazione del portale livelovebuy.it e dell’applicazione nella quale gli imprenditori possono inserire i dati dell’azienda, le proposte, le offerte;
- nella formazione con la quale è possibile svolgere in autonomia tutte le funzioni legate all’app e al sito ad essa legata. L’azienda partecipante avrà l’opportunità di avere in loco due volte l’anno il formatore e otto corsi da due ore da parte dello sviluppatore del sistema che si terranno nell’aula messa a disposizione dal Comune previa prenotazione alla segreteria del sindaco allo 041.2909704.
- Le prime due sessioni di formazione per gli imprenditori, che tratteranno le basi per gestire l’app, sono già stati fissati per mercoledì 17 giugno: la prima in orario mattutino, dalle ore 10.30 alle 12.30 e la seconda nel pomeriggio, dalle 13.30 alle 15.30. Le altre due sessioni, che affronteranno il medesimo argomento, sono state fissate per mercoledì 24 giugno: la prima nel tardo pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.00, la seconda alla sera dalle 20.30 alle 22.30;
- nella promozione di tutta la progettualità iniziata nell’estate 2019 con 10 mila brochure a quattro ante, 10 mila volantini, 10 mila cartoline, 150 manifesti per affissioni, 250 stickers,100 espositori da banco.