Maerne di Mantellago: 100 anni con le suore mantellate

Maerne festeggia i 100 anni delle suore in paese, era infatti il 19 marzo 1923 quando le prime religiose dell'ordine Mantellate Serve di Maria arrivarono a Maerne di Martellago per aprire l'asilo infantile. Oggi comunità e parrocchia le ringraziano ufficialmente

100 anni passati a Maerne di Mantellago accanto soprattutto ai bambini, sono le mantellate serve di Maria, suore che il 19 Marzo 1923 arrivarono in paese per aprire l’asilo. La comunità parrocchiale e cittadina le festeggia con una piccola mostra documentaria e con celebrazioni ufficiali come la messa del 19 Marzo prossimo presieduta da Monsignor Gianfranco Agostino Gardin, vescovo di Treviso alla presenza delle autorità e della Madre generale Suor Noretta Zecchinon.

Negli anni sono passate per Marne più di 100 suore, impegnate non soltanto ad accudire i più piccoli ma anche in molte altre attività. Oggi le suore presenti sono soltanto tre: la Superiora Suor Rosalia Tonon di 84 anni, Suor Leandra Stevanato di 89 e Suor Maria Germana Martignago di 87.

Le parole delle Suore di Maerne di Mantellago

“Presente bello qui a Maerne è uscire da questo portone e incontrare le persone che ti sorridono, che ci ricordano che le persone, le nostre suore che sono passate per tanto bene che hanno ricevuto. Incontriamo genitori e nonni che hanno frequentato la nostra scuola e ci fanno rivivere questi momenti di gioia e di serenità e questo lo vogliamo portare e conservare per sempre nel nostro cuore.” commenta la Superiora Suor Rosalia Tonon, seguita dalle parole di Suor Maria Germana Martignago “La gente ci saluta anche da lontano, c’è questo tipo di familiarità. Ci sentiamo volute bene e accolte.”

Pubblicata una raccolta di testi a cura di Paolo Gatto a ricordo del centenario delle suore. Inoltre è stata dedicata loro una grande tela realizzata dal pittore Ercole Rossato, verrà collocata nel salone centrale dell’attuale scuola d’infanzia.

Per il parroco Don Siro Zorzi la presenza delle religiose a Maerne ha avuto un impatto significativo anche sulla vita degli adulti, offrendo supporto spirituale e sociale attraverso la preghiera, la catechesi, l’assistenza ai malati e agli anziani. Un esempio che, pur con forze limitate, continua ancora oggi. Auguri alle Mantellate serve di Maria.

Exit mobile version