Maerne di Martellago: festa per i 100 anni delle suore mantellate

Non sono tante le parrocchie con una presenza così longeva di suore. A Maerne di Martellago le mantellate serve di Maria sono in attività da ben 100 anni. Per questo la comunità le ha festeggiate con affetto e gratitudine

Maerne: i 100 anni delle suore mantellate: «Ringrazio il Signore per la testimonianza che hanno portato nella loro vita. Come Gesù ha donato sé stesso così così anche loro hanno fatto dono di sé per gli altri, alla loro comunità». Mons. Gianfranco Agostino Gardin, vescovo emerito di Treviso, ha avuto parole di elogio oggi domenica 19 marzo presiedendo la Messa in occasione dei 100 anni di presenza delle Suore dell’ordine Mantellate Serve di Maria.

I 100 anni delle suore mantellate: il pensiero di Monsignor Gardin e della superiora

Le sue parole: “La vita può essere impostata sull’egoismo, sulla ricerca di sé, la vita può essere impostata sul dono di sé agli altri nella misura del possibile”.

Presenti oltre a diverse suore anche la madre generale suor Noretta Zecchinon, altre autorità e il presidente del Consiglio comunale Dino Mellinato che in oratorio ha poi donato una targa ricordo da parte dell’Amministrazione.

Le parole di suor Noretta Zecchinon: “L’importanza, il valore di una vita completamente dedicata al Signore”.

A nome delle suore, l’ex superiora della comunità di Maerne suor Marcellina Semenzato, ha ringraziato per «l’affetto dimostrato in questi anni da parte di famiglie, bambini, sacerdoti, autorità comunali. Chiediamo di poter continuare a fare il bene, anche con i nostri limiti, che le nostre fondatrici ci hanno trasmesso».

Le sue parole: “Son contenta die essere qui a Maerne, dopo 4-5 anni che sono al Lido per gli ammalati. Sono contenta di essere qui e ho accolto i miei maiernesi con tutto il cuore, con tutto il mio affetto e li ringrazio di tutto. Ricordo i bambini, le famiglie, i ragazzi, giovani, preti, quelli che sono passati accanto a me”.

Il parroco Don Sito Zorzi

Anche per il parroco don Sito Zorzi le suore sono state e sono «ancora un dono straordinario che oramai pochissime parrocchie posso vantare» visto il calo delle vocazioni. «Il futuro? E’ nelle mani di Dio», ha sottolineato nel suo saluto la madre generale suor Noretta Zecchinon, «chiediamo al Signore che ci siano donne che si consacrino, in questo umile servizio, per il bene della Chiesa e del popolo».

Le parole di don Sito Zorzi, parroco di Maerne: “E’ un dono straordinario di aver presenti da 100 anni a questa parte le suore mantellate che hanno seguito soprattutto la scuola dell’infanzia e quindi le famiglie, i bambini ma anche poi tutta la comunità con la loro presenza, il loro servizio, è un dono straordinario che ormai pochissime parrocchie hanno a disposizione. Noi ringraziamo il Signore per tutta la loro bontà, la loro generosità e tutto quello che hanno saputo donare e trasmettere, nel nome del Signore e della Vergine Santissima”.

A ricordo del centenario sono stati raccolti in un libro testi e documenti a cura di Paolo Gatto oltre ad una tela di 2 metri per 1,5 che fa memoria dell’evento dell’arrivo in carrozza a Maerne delle suore e che è stata realizzata da Ercole Rossato e che verrà collocata nel salone centrale dell’attuale scuola d’infanzia.

GUARDA ANCHE: Maerne di Mantellago: 100 anni con le suore mantellate

Exit mobile version