Medici di famiglia cureranno con una app a distanza

I medici di famiglia fanno un passo avanti nell'assistenza domiciliare e annunciano la sperimentazione di una applicazione per le visite a distanza. Partono per prime Padova, Verona e Rovigo

Il governatore Luca Zaia nel suo consueto aggiornamento dall’unità di crisi della Protezione civile a Marghera ha ospitato Domenico Crisarà, segretario regionale dei medici di famiglia Fimmg (e vicesegretario nazionale).

Medici di famiglia: rivoluzione nelle visite

Già a novembre, spiega Crisarà, lo stesso Zaia fu presente a Roma (col ministro Speranza) alla presentazione del progetto della piattaforma nazionale di Fimmg, raggiungibile da qualsiasi smartphne o computer, «che permette la video-visita e anche l’aggiornamento della “scheda dati” del paziente grazie a dispositivi tecnologici che possono essere lasciati a casa sua o nello studio del medico».

La piattaforma, già attiva e a disposizione di tutti i medici veneti, prevede la “scheda” di ogni paziente, il quale è raggiungibile in videochiamata dal dottore per il consulto: la scheda è aggiornabile di continuo con i dati dei nuovi esami fatti a distanza dal paziente.

Exit mobile version