Mestre, decolla al Berna l’indirizzo automotive

L’Istituto Berna rafforza la formazione tecnica con un laboratorio meccatronico all’avanguardia, nuove attrezzature e un quarto anno duale per preparare giovani altamente specializzati

Mestre: nuovo passo avanti per il laboratorio meccatronico dell’Istituto Berna.

Un laboratorio all’avanguardia

L’Istituto Berna segna un ulteriore traguardo nella formazione dei futuri tecnici specializzati grazie al continuo sviluppo del laboratorio meccatronico. Questa crescita è frutto della collaborazione con importanti realtà imprenditoriali e istituzionali.

Dal 2022, l’istituto ha intrapreso un ambizioso progetto di riqualificazione del laboratorio destinato agli studenti dell’indirizzo meccatronico. Grazie a un Protocollo d’intesa siglato con l’Associazione Artigiani della CGIA di Mestre e al cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, è stato possibile installare nuove attrezzature, tra cui strumentazioni avanzate per la regolazione dell’assetto veicolo.

Questo investimento ha garantito agli studenti un ambiente di apprendimento moderno e all’avanguardia.

Nuove attrezzature per il Berna

Oggi, il percorso evolutivo compie un altro significativo passo avanti. Grazie al sostegno economico di Pirelli Tyre S.p.A., Prometeon e Need You, leader mondiali nel settore, il laboratorio è stato arricchito con smontagomme ed equilibratrici di ultima generazione.

Questi strumenti avanzati permetteranno agli studenti di sviluppare competenze pratiche nella manutenzione e riparazione di pneumatici e cerchioni, rispondendo alle richieste del mercato del lavoro.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti personalità di spicco, tra cui l’Assessore alla Formazione professionale della Regione Veneto, Valeria Mantovan. Nell’occasione, hanno siglato un nuovo Protocollo d’intesa tra CGIA e Istituto Berna, finalizzato all’istituzione di un quarto anno duale per il settore industriale.

Il quarto anno duale

Questo percorso post qualifica, attivo dal 2025-2026, mira a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, rispondendo alle crescenti richieste di figure altamente specializzate, soprattutto nel comparto delle piccole imprese.

“Il nostro obiettivo – sottolinea Roberto Bottan, Presidente della CGIA – è creare un ponte concreto tra scuola e mondo produttivo, promuovendo l’occupazione giovanile e supportando le aziende nella ricerca di personale qualificato”.

Un’iniziativa che conferma l’Istituto Berna come eccellenza formativa nel territorio.

GUARDA ANCHE: Venezia, edilizia e agroalimentare senza addetti

Exit mobile version