Mirano, salta la Notte Bianca: l’appello dei commercianti

Mirano: nel 2019 non ci sarà la regina delle Notti nel Miranese prevista l’8 giugno. Poche adesioni e risorse ridotte. I commercianti: «Pronti a rilanciare la piazza nella seconda metà dell’anno»

Salta l’appuntamento più atteso con le Notti nel Miranese 2019: la Notte Bianca di Mirano, capace di attirare la scorsa edizione circa 50 mila persone, non ci sarà. Lo hanno deciso il gruppo di lavoro dei commercianti di Mirano e Confcommercio del Miranese, a causa delle poche adesioni e delle limitate risorse economiche a disposizione.

«Purtroppo quest’anno – spiega Roberto Rossato, capodelegazione dei commercianti miranesi – non stiamo registrando lo stesso seguito dello scorso anno e il pacchetto di iniziative dovrà fare a meno del primo importante appuntamento, che da sempre contraddistingue l’estate miranese. Le adesioni non sono state quelle sperate ed economicamente lo sforzo non è sostenibile dai pochi operatori che hanno aderito per proporre un appuntamento all’altezza di quello degli ultimi anni, motivo questo che ci ha spinto a rinunciare a organizzare l’evento».

La Notte Bianca di Mirano

La Notte Bianca di Mirano era inizialmente prevista per l’8 giugno, nella sua tradizionale collocazione all’inizio delle vacanze estive. A poco più di due settimane dall’evento però hanno dato disponibilità a contribuire meno di 50 commercianti, la metà di quanti hanno partecipato al successo dello scorso anno.

L’appello dei commercianti

Nonostante la cancellazione tuttavia il gruppo dei commercianti non scende in polemica e anzi rilancia l’invito a impegnarsi per la seconda metà dell’anno, che tradizionalmente contiene tutti gli altri appuntamenti di richiamo del pacchetto di iniziative annuali, per cui i negozianti sono chiamati a mettersi a disposizione: da “A piedi in centro” organizzata a settembre, al Black Friday in autunno, fino alle tante iniziative di Natale che lo scorso anno hanno fatto di Mirano una delle piazze più belle e ricche di iniziative dell’intero comprensorio, dalle luminarie ai mercatini, dalla filodiffusione all’inedito Capodanno in piazza.

Delegazione e Confcommercio hanno perciò subito invitato i commercianti a farsi avanti per sostenere queste iniziative, rendendole ancor più ricche di novità e appetibili al grande pubblico che lo scorso anno ha fatto parlare di Mirano anche fuori provincia.

«Ringraziamo le attività che comunque hanno creduto nella Notte Bianca – aggiunge il presidente di Confcommercio del Miranese Ennio Gallo – questi eventi, a nostro avviso, restano importanti per far vivere i nostri centri, promuovendone le attività commerciali che contribuiscono al loro rilancio. Motivo questo che ci spinge a continuare a promuovere le Notti nel Miranese, anche quest’anno».

Exit mobile version