Nutrizione Insufficiente: calo dei nutrienti nel cibo

Nutrizione insufficiente, causato da un cibo di minor qualità e uno stile di vita più frenetico, porta al calo dei nutrienti nei cibi.

La nutrizione è sempre più insufficiente oggigiorno. La biologa e nutrizionista dottoressa Francesca Marcon ad Obiettivo Salute spiega cosa sta succedendo oggi per quanto riguarda i nutrienti presenti nel cibo.

Nutrizione insufficiente, calo dei nutrienti

Una nutrizione insufficiente è determinata da nutrienti scarsi, vitamine e minerali principalmente di cattiva qualità o in poca quantità nei cibi.

“Secondo una tabella di studi effettuati, del dipartimento di agricoltura degli Stati Uniti, si può bene constatare il calo delle vitamine presenti. In questo studio effettuato, si può bene vedere come, per esempio, il calo della vitamina C nella frutta è di -31%. Nel cavolfiore addirittura arriviamo ad un calo del 50 % di vitamina C.”

Nel complesso,  tutti i tipi di frutta e verdura hanno ormai perso gran parte delle vitamine e minerali in essi presenti.

“Se noi avessimo un nostro orticello di casa, il contenuto dei nutrienti sarebbe superiore rispetto al cibo comprato.”

Lo stile di vita

“Ovviamente ci sono altri fattori, lo stile di vita non è più come quello di una volta. C’è più frenesia nei ritmi, ritmi molto più intensi di vita: lavoro, accompagnare i figli a scuola e via dicendo. Semplicemente con il cibo non riusciamo  a coprire tutte queste richieste. Ci sono anche più inquinanti nell’aria, e il corpo si trova a far fronte a maggiore stress. L’organismo deve quindi usare più meccanismi antiossidanti.”

Exit mobile version