Centenari protagonisti: Padova si candida al Guinness dei primati
Vincenzo Gottardo, Vicepresidente Provincia di Padova: “Il Guinness dei centenari lo detiene in questo momento l’Australia che ne ha riuniti appena 45. Noi vogliamo superare questo numero per dar voce alla nostra storia e alle nostre tradizioni. Ai nostri nonni che ancora oggi resistono con la saggezza degli anni che hanno, con la forza del loro corpo, con la purezza delle loro menti che ancora oggi ci tramandano e ci insegnano tanti aspetti importanti della vita. Noi vogliamo renderli protagonisti, in una giornata che sarà fantastica il giorno 4 maggio. Abbiamo quindi fatto un appello a tutto il Veneto che ha risposto in maniera molto completa. In questo modo abbiamo potuto aggiornare un’anagrafica d’insieme che forse prima nemmeno avevamo.”
La sfida di riunire quanti più centenari possibili si svolgerà il prossimo 4 maggio a Padova, presso il complesso Civitas Vitae “Angelo Ferro”. Sarà una grande festa di amicizia intergenerazionale, messaggio di vita e di speranza per il futuro. Per questo verrà piantato un ulivo di 100 anni, simbolo di forza e longevità.
Andrea Cavagnis, Presidente Opera Immacolata Concezione: “La nostra attività è quella di accogliere le persone fragili e longeve, coinvolgendole in progetti dando loro una progettualità. Ci sono queste storie di queste persone che hanno superato i 100 anni e che sono straordinarie. Questo è quello che vogliamo che venga fuori da questa iniziativa. L’aspetto del battere il record è un po’ l’aspetto esteriore che è sicuramente importante però noi vogliamo che venga fuori il messaggio che queste persone sono degli esempi per la nostra società. Sono delle persone attive che possono fornire un contributo importante.”
Appuntamento il 4 maggio a Padova per il Record dei centenari
L’iniziativa organizzata dal Club Over 100 è sostenuta dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione e dalla Provincia di Padova. È un tentativo di record ufficialmente riconosciuto dalla Guinness World Records. Testimonial dell’evento il signor Walter Visentin, 103 anni e una grande passione per il lavoro e cervello sempre in attività.
Il 4 maggio a Padova sono invitati davvero tutti: sindaci, famiglie, mondo del volontariato, istituzioni, associazioni sportive e di categoria. Ad oggi sono un centinaio i Comuni e 4 le Province venete che hanno già dato la loro adesione. Oltre a Padova anche Treviso, Rovigo e Vicenza. Ospite speciale sarà il Comune di Vicenza che dopo Padova conta il maggior numero di persone con oltre 100 anni, 70 in totale.
GUARDA ANCHE: Jesolo, gli abiti di Elisa creati in una sartoria jesolana