L’amministrazione di Jesolo ha confermato la riduzione alle tariffe per gli abbonamenti ai parcheggi Jtaca. La decisione, assunta dalla giunta tramite delibera, ha l’obiettivo di agevolare cittadini e imprese. La decisione è stata presa nonostante la decadenza dello stato di emergenza istituito a causa della pandemia da Covid-19 e l’allentamento delle restrizioni imposte a tutela della salute pubblica.
Riduzione tariffaria del 25% su tutti gli abbonamenti stagionali
L’amministrazione ha stabilito di concedere, attraverso la propria società partecipata, una riduzione tariffaria del 25% su tutti gli abbonamenti stagionali sulla base degli importi relativi alle tariffe originarie pre-Covid. Una misura che si presenta come strumento accessorio, e probabilmente unico a livello nazionale, di supporto in questa fase.
Con il superamento dello stato di emergenza e le sue conseguenze in termini di prevenzione, infatti, non sono previsti ulteriori fondi nazionali da dedicare al sostegno delle imprese in difficoltà o alle spese che i cittadini devono affrontare.
La riduzione delle tariffe conferma, così, quanto già messo in campo lo scorso anno con la delibera di giunta del 20 aprile 2021. Con questa, l’amministrazione aveva stabilito di applicare al piano tariffario una riduzione del 50% su tutti gli abbonamenti stagionali dei parcheggi.
Parcheggi “Off Street” e “On Street”
Come stabilito nel calendario di apertura dei parcheggi di Jtaca, dal 1° aprile al 30 settembre sui parcheggi “Off street”, vale a dire quelli sorvegliati e fuori dalla sede stradale, saranno applicate le tariffe di alta stagione. Per i parcheggi “On street” a righe blu è previsto l’obbligo di pagamento dal 16 aprile al 31 maggio, dalle 9 alle 24, nei fine settimana e nei festivi, mentre dal 1° giugno al 25 settembre tutti i giorni con gli stessi orari.
Giovanni Battista Scaroni, l’assessore al Patrimonio
“Con la decadenza dello stato di emergenza e l’allentamento delle restrizioni, ci stiamo finalmente muovendo verso un ritorno alla normalità. Nonostante questo, siamo consapevoli che le difficoltà per cittadini e imprese non si sono interrotti all’improvviso.
Abbiamo quindi deciso di andare oltre alla stretta attualità e al quadro che ci restituisce rigidamente la normativa. Questo conferma il nostro impegno per sostenere la ripresa pur mantenendo un occhio attento all’equilibrio dei conti. Siamo sicuri che per Jesolo, i suoi cittadini e le sue imprese, quello cui ci stiamo affacciando sarà un periodo di ripartenza. Noi saremo al loro fianco in tutti i modi in cui potremo,” dichiara Giovanni Battista Scaroni.