Vaccinazione di massa nell’Ulss3: nuove sedi e medici di base al lavoro

L'Ulss 3 Serenissima è pronta alla "vaccinazione di massa". Organizzate nuove sedi e nuove modalità di adesione per favorire la vaccinazione di massa.

Il Direttore generale Edgardo Contato ha spiegato le nuove modalità di adesione alla vaccinazione. Coinvolte anche le nuove classi di anziani dal ’37 al ’30.

Le parole del direttore generale dell’Ulss 3

“Siamo impegnati a diffondere ogni dose di vaccino che abbiamo a disposizione, per consentire a tutti coloro che ne hanno diritto di ricevere questa risorsa fondamentale.” Lo ha detto questa mattina il Direttore Generale dell’Ulss 3 Serenissima, Edgardo Contato.

Incontrando i giornalisti al Terminal 103 della crocieristica al Tronchetto, ha voluto evidenziare lo sforzo ingente compiuto dall’Azienda sanitaria. Il tutto è stato possibile grazie all’impegno degli operatori dell’Ulss 3.

“Abbiamo ora a disposizione sedi come questa – ha detto – in grado di accogliere uno spiegamento forte di postazioni vaccinali. Altre sedi operano su tutti i territori, e puntiamo ad avere tra pochissime settimane anche il Padiglione Aque nell’area del Vega, tra Mestre e Venezia. Ci siamo attrezzati così per quella che sarà la nuova fase della campagna vaccinale, quando i vaccini finalmente disponibili permetteranno di fare grandi numeri, e una vaccinazione che sia davvero ‘di massa’”.

Vaccinazione di massa

Nella mattinata di domenica 14 marzo, nelle sede al Tronchetto si effettuava la vaccinazione degli operatori della scuola.

“9.000 circa sono già stati vaccinati – ha spiegato – e altri 3.000 sono già prenotate per i prossimi giorni.”. Ma il Direttore Generale ha affermato che in questi giorni, anche altre otto classi di anziani, e cioè i nati dal ’37 al ’30, possono aderire alla vaccinazione per via telematica o attraverso il CUP.

L’Azienda sanitaria veneziana ha avviato, vista la disponibilità di vaccino AstraZeneca, la vaccinazione degli anziani delle classi dal ’37 al ’30 con una modalità differente da quella utilizzata fin qui. Per questi soggetti è aperta l’adesione online alla vaccinazione tramite il programma di prenotazione diretta web. I soggetti che intendono vaccinarsi possono farlo scegliendo sede, giorno e orario dal Sito dell’Ulss 3 Serenissima, sezione “INFO COVID-19 E VACCINO” e poi “VACCINO COVID-19“.

L’apertura delle nuove opportunità vaccinali è sostenuta dalle Amministrazioni civiche del territorio, impegnate nella sensibilizzazione dei propri cittadini over ’80. Tutti siamo invitati di affiancare i nostri familiari anziani, evidenziando loro il diritto alla vaccinazione e aiutandoli nelle procedure di adesione per via telematica. Per chi ha difficoltà con queste modalità è a disposizione anche il CUP, a cui ci si rivolge chiamando il numero 041.8897908. In caso di problemi tecnici, si può infine contattare il servizio anche via email, scrivendo a zerocoda@aulss3.veneto.it).

La nuova proposta per gli anziani

La nuova proposta per gli anziani dal ’37 al ’30 inaugura quelle che saranno le nuove modalità di “vaccinazione di massa” che l’Ulss 3 Serenissima sta affinando in vista del momento in cui saranno disponibili un numero superiore di vaccini.

Potenziate anche le sedi. Le sedi vaccinali messe a disposizione per questo specifico programma ’37-’30 sono al momento l’Ospedale dell’Angelo a Mestre, l’Ospedale Civile di Venezia, il Palazzetto dello Sport di Camponogara, l’Ospedale di Dolo, l’Ospedale di Chioggia e il nuovo punto Aspo al Porto di Chioggia. Gli utenti sono pregati di prenotare in base alla vicinanza geografica.

Coloro che, per gravi motivi di tipo sanitario inclusa l’attuale positività al Covid-19, non possono presentarsi per la vaccinazione, possono chiamare il numero 041.889790. Da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00.

Exit mobile version