Nella decima puntata di “Stanno Facendo un 48”, programma condotto da Patrizio Baroni, abbiamo discusso della storia e del futuro di Venezia, ai suoi primi 1600 anni. Gli ospiti della puntata sono: Pietrangelo Pettenò, coordinatore del progetto Forti di Venezia; Pieralvise Zorzi, scrittore; Claudio Vernier, Presidente dell’associazione Piazza San Marco; Cesare Peris, presidente della società del mutuo soccorso carpentieri e calafati; Alessandro Marzo Magno, giornalista e scrittore.
I cittadini veneziani, quando è il momento, sono pronti a impegnarsi?
Pieralvise Zorzi: “Uno dei problemi grandi di Venezia è la litigiosità dei cittadini. Esistono molte Associazioni che non vanno quasi mai d’accordo e manca, invece, una vera forza politica.
Ho dato uno sguardo al budget delle ultime spese per le elezioni comunali: 129 mila euro. Se ci fossimo uniti insieme avremmo raggiunto una cifra simile, tale, comunque, da permettere di coordinare una campagna globale.
La democrazia, in questo caso, è un eccesso, ma sarebbe aggirabile se venisse eletto un esponente capace di rappresentare la Venezia insulare. Ci sono le possibilità per creare una classe politica assolutamente nuova e necessaria, ma bisogna unirsi.