Polizia Locale di Jesolo, al via la sperimentazione del taser

In arrivo 4 armi a impulso e formazione per 10 agenti. Edilizia, l’Aula approva la riqualificazione dell’ex hotel Tivoli

Via libera alla sperimentazione del taser. Lo ha deciso ieri sera il Consiglio comunale approvando la proposta avanzata dall’amministrazione che ha subito colto la possibilità offerta dal Governo. Lo scorso giugno, infatti, la conversione in legge del decreto 22 aprile 2023 n. 44 ha aperto la possibilità anche per i Comuni non capoluogo di provincia e con meno di 100.000 abitanti di integrare la pistola a impulsi elettrici alle armi in dotazione al Corpo di Polizia locale di Jesolo.

Polizia locale di Jesolo

Jesolo sarà tra i primi Comuni d’Italia con queste caratteristiche ad avviare la sperimentazione. L’iter che porterà all’adozione definitiva dello strumento prevede un periodo di sperimentazione della durata di 6 mesi.

Nel caso di Jesolo, questo test sarà condotto mediante l’utilizzo di 4 taser messi a disposizione di un gruppo di 10 agenti che dovranno seguire un corso di formazione ad hoc. La proposta è stata accolta favorevolmente dall’intero Consiglio comunale che si è espresso con voto unanime.

Futuro dell’ex hotel Tivoli

All’ordine del giorno anche un importante permesso a costruire convenzionato che scrive il futuro dell’ex hotel Tivoli di viale Oriente. L’intervento prevede la riqualificazione, con demolizione e ricostruzione della struttura che da anni versava in stato di abbandono.

Al posto dell’ex hotel Tivoli sorgerà un edificio residenziale che ospiterà 22 unità abitative. Lo schema di convenzione prevede, oltre alla corresponsione degli oneri urbanistici, importanti interventi a beneficio pubblico attraverso la sistemazione di un tratto di viale Oriente, nel cuore della pineta.

Nel dettaglio, saranno rifatti i marciapiedi su entrambi i lati, in continuità con la pavimentazione di pregio dell’intervento Merville, saranno completamente sostituiti i corpi illuminanti con tecnologia a LED e verranno piantumate nuove alberature. Infine saranno implementate la raccolta delle acque piovane, oggi inesistente, rifatte l’asfaltatura e la segnaletica stradale.

Exit mobile version