Premio Internazionale Asiago: la Gran Bretagna conquista l’Asiago Filatelico. Premio ecologico al Portogallo e riconoscimenti a Spagna e Polonia
Gli appassionati di francobolli hanno potuto visitare la mostra storica allestita ad Asiago che come ogni anno ospita anche il premio internazionale di arte filatelica. Con otto invenzioni del XX secolo, trasformate in altrettanti dentelli postali, la Gran Bretagna conquista il Premio internazionale Asiago d’arte filatelica, edizione numero 46.
“Asiago” ecologico alla celebrazione dell’Anno del suolo, promosso dalle Nazioni Unite, che Pedro Ferreira ha tradotto in duplice immagine per il Portogallo. Mentre nessun francobollo è stato ritenuto meritevole dell’Asiago turistico, il premio dell’Accademia Olimpica di Vicenza è andato “all’insolita esaltazione della strada” , proposta attraverso il foglietto di Spagna.
La creatività che nel 2015 meglio si è espressa attraverso il francobollo è stata individuata nel Zl 1.75 di Polonia chiamato a far memoria della Giornata mondiale del donatore di sangue, ed al quale è stato conferito il riconoscimento dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale.
Premio speciale alla Repubblica di San Marino quale segno di riconoscimento per una collaborazione, fattiva e continuativa, avviata nel 1981 e, al tempo stesso, per la “costante qualità e originalità delle emissioni postali”.