Presentato il marchio Ecospiagge per tutti

“Ecospiagge per tutti” è un nuovo marchio di qualità per gli stabilimenti balneari italiani. Significa che l'ospitalità deve garantire accessibilità e inclusione

È stato presentato al PalaInvent di Jesolo, il nuovo marchio “Ecospiagge per tutti”, nato dall’idea di Legambiente, in collaborazione con Village of All, società che si occupa di Ospitalità Accessibile e Inclusiva. Il nuovo marchio sarà assegnato agli stabilimenti balneari italiani che si impegneranno nell’adozione di misure di sostenibilità ambientale e di strumenti chiamati a garantire adeguati standard di accessibilità e ospitalità per le persone portatrici di disabilità.

Ecospiagge per tutti

La presentazione del nuovo marchio di qualità è stata organizzata da Unionmare Veneto, in collaborazione con Confcommercio e Confturismo Veneto. Presenti il presidente di Confturismo Veneto, Marco Michielli, e il vice governatore del Veneto, Gianluca Forcolin.

È la priva volta che Unionmare Veneto organizza un appuntamento così importante a Jesolo. Presenti i rappresentanti di molte istituzioni, associazioni e imprenditori della costa veneta.

Le linee guida

Il disciplinare di EcoSpiagge per tutti fornisce una serie di linee guida che indirizzano gli stabilimenti balneari verso la sostenibilità. Si sviluppa attorno a dieci argomenti, che rappresentano i punti cardine dell’ecologia ambientale e sociale: produzione e gestione dei rifiuti, gestione della risorsa energetica, gestione della risorsa idrica, alimentazione e gastronomia, mobilità sostenibile, accessibilità e inclusione, acquisti eco-sostenibili, valorizzazione dei beni culturali e ambientali, rumore, comunicazione ed educazione ambientale. Ogni area del disciplinare ha una breve descrizione dell’obiettivo da raggiungere e una serie di criteri specifici, volti a indicare ciò che deve essere fatto; per la parte accessibilità si fa riferimento al manuale operativo di Village for all.

Il disciplinare si rifà al seguente decalogo:

Exit mobile version