Prevenzione oncologica: al via alle iniziative della Lilt Venezia

La presidente Damiano sarà in gondola con la Lilt Venezia per dare il via alle iniziative della settimana per la prevenzione oncologica

Un passaggio in gondola sul Canal Grande per sensibilizzare le persone sul tema importante della prevenzione oncologica è stato il programma di oggi che ha dato il via alle iniziative della settimana per la prevenzione.

Messaggio sulla prevenzione oncologica

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha partecipato questa mattina, martedì 9 marzo, ad una iniziativa organizzata dalla sezione di Venezia della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt).

L’occasione si riconduce all’occasione della “Settimana nazionale della prevenzione oncologica”, in programma dal 13 al 21 marzo. All’evento, reso possibile grazie al supporto dell’Associazione Gondolieri Venezia e del Traghetto dello stazio SS.Trinità, è intervenuto anche Carlo Pianon, presidente Lilt Venezia.

“Dalla nostra splendida Venezia parte un messaggio importante sulla prevenzione che come Comune non abbiamo mai smesso di sostenere. Un grande grazie alla Lilt Venezia e al presidente Carlo Pianon per essere sempre in prima linea nel comunicare alle persone l’importanza della prevenzione e del prendersi cura di sé. Un ringraziamento inoltre all’Associazione Gondolieri, anche loro sempre molto attenti e presenti sul territorio”. Queste le parole della presidente Damiano.

La campagna di promozione

Pianon si è espresso in questi termini. “Prende il via la prossima settimana la campagna di promozione alla lotta alle patologie oncologiche. Per questo abbiamo pensato a questa iniziativa. L’obiettivo è che faccia prendere coscienza della necessità di mettere in atto tutte le precauzioni, gli stili di vita e gli accorgimenti che servono a prevenire le malattie oncologiche. P

arliamo di ascoltare i segnali che il nostro corpo ci dà, di eseguire le visite routinarie, di farsi controllare dal proprio medico e dai centri specializzati. Un messaggio importante da veicolare soprattutto in questo momento così difficile. Proprio oggi la gente è spaventata e non esegue tutti quei controlli ai quali di solito si sottopone”.

“È importante oggi più che mai sottolineare questo perché non c’è solo il Covid. Sono ancora troppi i malati oncologici su cui, in qualche caso, è venuta meno l’attenzione alla prevenzione. L’invito che facciamo a tutti, anche in questo mese di marzo dedicato alle donne, è di visitarsi, prendersi cura di sé e monitorare la propria salute”. Così ha concluso la presidente del Consiglio.

Exit mobile version