Emanuela Navone, del Collettivo Scrittori Uniti, che punta senza scopo di lucro a rendere “visibili” scrittori emergenti, presenta il suo nuovo manuale Prontuario di Scrittura.
Prontuario di Scrittura
“Risaputo che una buona trama e una buona pianificazione dei capitoli non basti più ormai per rendere un libro bello, leggibile scorrevole. Un romanzo può avere la trama più congegnata bene degli ultimi cinque anni, un manuale può trattare un argomento super interessante. Ma se tutto questo non è accompagnato da una buona scrittura, allora le possibilità che il libro faccia strada sono davvero poche.
Hai mai aperto un libro qualsiasi e dopo poche pagine l’hai chiuso perchè la scrittura era noiosa o peggio perchè era scritto male? Ecco di questo parlerò nel mio nuovo manuale di scrittura, Prontuario di Scrittura che uscirà il 30 di aprile. Una scrittura, quindi, che deve invogliare il lettore. Fermo restando la trama se si tratta di un romanzo, o l’aspetto dei vari capitoli, gli argomenti trattati se si tratta di un manuale o di un saggio.
Una scrittura che invogli il lettore a proseguire. Una scrittura che è come dicono nei paesi anglofoni un “page turner” ossia il fatto di prendere in mano un libro e poi continuare a sfogliare le pagine, pagina dopo pagina, fino alla fine, perchè si ha voglia di vedere come nel caso di un romanzo come andrà a finire o nel caso di un manuale cosa ci vuole dire l’autore”.
GUARDA ANCHE: La Casa dei Nuovi Inizi: il romanzo di Manuela Chiarottino