Si taglia il nastro che dà ufficialmente il via al festival lagunare. Tante le star e i look attesi sul red carpet di apertura. L’attrice e conduttrice Rocío Muñoz Morales condurrà le serate di apertura e di chiusura della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera.
Aprirà la 79esima Mostra, nella serata di mercoledì 31 agosto 2022, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione. Guiderà inoltre la cerimonia di chiusura sabato 10 settembre. In occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 79. Mostra. Tanti gli ospiti del red carpet di apertura del Lido, tra presenze ormai fisse e special guest sorprendenti e inattesi. The White Noise di Noah Baumbach ha aperto la Mostra del Cinema. E a precedere la cerimonia d’apertura e l’anteprima, come da tradizione, è stato il red carpet.
Il red carpet di apertura
La prima grande star internazionale è stata Catherine Deneuve, che dalle mani del regista francese Arnaud Desplechin ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera. Come ogni anno non sono mancate modelle e influencer, da Mariacarla Boscono a Paola Turani. Passando per Alessandra Ambrosio, fino all’attore californiano Adam Driver. Protagonista del film di apertura della Mostra White noise, dove interpreta il professore di studi hitleriani Jack Gladney, un uomo di mezza età, appesantito.
Inoltre il ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, è arrivato sul red carpet della serata inaugurale 79ma Mostra di Venezia. Accanto a lui, la moglie Tommasa ‘Titta’ Giovannoni, che Brunetta ha sposato nel 2011. I due non si sono lasciati un attimo, percorrendo il tappeto rosso abbracciati, mentre salutavano fotografi e cameraman.
Red carpet ancora più internazionale per l’inaugurazione della Mostra del Cinema di Venezia. Sul tappeto rosso ha sfilato anche Hillary Clinton, moglie dell’ex presidente americano Bill Clinton ed ex segretaria di stato con Barack Obama. La Clinton è in questi giorni a Venezia, per ritirare un premio istituito da Diane von Fürstenberg.
L’arrivo di Hillary è stato salutato da cori e applausi da parte delle centinaia di persone presenti davanti al red carpet. L’ex first lady, vestita con un abito lungo color celeste acquamarina, è stata accolta dal ministro della cultura Dario Franceschini. Dal presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, e dal direttore della Mostra, Alberto Barbera. Con loro la presidente di Giuria, Julianne Moore, in un abito dorato elegantissimo. Grande entusiasmo anche per l’arrivo della presidente di giuria Julienne Moore in un mantello colorato. L’attrice ha posato per selfie e firmato autografi. Delirio al Lido per il Duca di Hastings, alias Renè-Jean Page. Sex symbol di Bridgerton. Chiude il carpet il cast di White Noise.
I vari look
Sofisticati, sensualissimi, raffinati o eccentrici. Già dalla serata inaugurala i look delle star sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia 2022 si confermano fonte inesauribile di tendenze moda e ispirazione.
- Rocio Morales ha scelto un look bicolor per presentare la cerimonia di inaugurazione in Sala Grande, evento che vedrà l’assegnazione del Leone d’oro alla carriera all’icona del cinema francese Catherine Deneuve. L’abito, un elegantissimo modello Armani Privé, è un dress d’archivio della collezione couture Inverno 2008.
- Julianne Moore ha indossato gioielli Cartier per il suo abito con ricami di paillettes cangianti. Trasparenze e luce per l’abito d’effetto. Ha optato per una creazione con mantella coordinata dal motivo pirotecnico Maison Valentino.
- Jodie Turner-Smith, nel cast di White Noise, ha sfoggiato un look Gucci personalizzato. L’attrice, fedelissima alle creazioni di Alessandro Michele, si avvale della collaborazione del duo di stylist Wayman + Micah. Guanti in tinta con le gemme del collier
- Adam Driver è uno dei volti più attesi del giorno. Elegantissimo, in smoking, si è fermato a firmare autografi ai fan prima di entrare in sala
- Un look total red per il carpet llo indossa Emma Chamberlain. Si tratta di un abito Valentino della stagione 2007. Al collo, sul braccio e ai lobi, gioielli Cartier
- Abito rosso anche per Catherine Deneuve, una delle più attese della serata. La diva francese famosa in tutto il mondo ha scelto un dress dalla linea essenziale, con spacco frontale per ritirare il Leone d’oro alla carriera
- Matilde Gioli indossa un elegante vestito Armani. Realizzato in un prezioso tessuto rosa chiaro, che avvolge e accarezza il corpo.
- Barbara Palvin ha sfoggiato un interessante mix di rosso e nero per il suo look Armani Privé. L’abito è parte della collezione estiva 2019, mentre l’acconciatura è opera dell’hair artist internazionale Owen Gould